-
Gli azzurri

Stefano Travaglia

STEFANO TRAVAGLIA

Luogo e data di nascita: Ascoli Piceno, 28 dicembre 1991

Miglior classifica mondiale: n.60 (8/2/2021)

In Coppa Davis: ha esordito il 7 marzo del 2020 a Cagliari contro la Corea del Sud vincendo contro Yun Seong Chung quella che è finora la sua unica partita con la maglia della nazionale in Davis. L’Italia si impose 4-0.

Nei tornei del Grande Slam: la sua prima presenza nel tabellone principale di uno Slam risale a Wimbledon 2017, quando superò le qualificazioni e venne sconfitto al primo turno dal russo Andrey Rublev al quinto set. Il suo miglior risultato è il terzo turno raggiunto al Roland Garros nel 2020 quando venne fermato dal n. 2 del mondo Rafael Nadal dopo aver battuto il giapponese Kei Nishikori.

Agli Internazionali d’Italia: la sua prima partita nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia risale al 2014 quando supera le qualificazioni e viene battuto al primo turno da Simone Bolelli.  Il suo miglior risultato sono gli ottavi di finale raggiunti nel 2020 battendo lo statunitense Taylor Fritz e il croato Borna Coric prima di essere eliminato da Matteo Berrettini.

Titoli e finali nel circuito mondiale: a livello ATP Travaglia vanta la finale al torneo ATP 250 di Melbourne-1 nel 2021 (- J. Sinner, Ita), un torneo nel corso del quale ha superato avversari del calibro di Alexander Bublik (Kaz) e Hubert Hurkacz (Pol).

A livello giovanile: il suo miglior ranking a livello ITF Under 18 è stato n. 152.

Note: nel 2011, quando aveva solo 20 anni, sfondò il vetro di una finestra cadendo da una scala e subì gravi lesioni a tendini, muscoli arterie e nervi del braccio destro. L’operazione che ne seguì salvò la funzionalità dell’arto ma lo tenne fermo per un anno e quando riprese non aveva completa sensibilità del braccio. Ciò non gli ha impedito di diventare un tennista di alto livello.