-
Gli azzurri

Gianluca Mager

GIANLUCA MAGER

Luogo e data di nascita: Sanremo, 1 dicembre 1994

Miglior classifica mondiale: n.62 (22/11/2021)

In Coppa Davis: ha esordito il 6 marzo del 2020 a Cagliari contro la Corea del Sud vincendo contro Jisung Nam quella che è finora la sua unica partita con la maglia della nazionale in Davis. L’Italia si impose 4-0.

Nei tornei del Grande Slam: la sua prima presenza nel tabellone principale di uno Slam risale gli Us Open del 2020. Venne sconfitto al primo turno dal serbo Miomir Kecmanovic. Il suo miglior risultato è il secondo turno raggiunto al Roland Garros (- J. Sinner, Ita) e a Wimbledon (-N. Kyrgios, Aus) nel 2021.

Agli Internazionali d’Italia: la sua prima partita nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia è del 2017 quando venne superato al primo turno dallo sloveno Aljaz Bedene. Il suo miglior risultato è il secondo turno raggiunto nel 2021 battendo l’australiano Alex De Minaur prima di essere eliminato da Lorenzo Sonego.

Titoli e finali nel circuito mondiale: a livello ATP Mager vanta la finale al torneo ATP 500 di Rio de Janeiro del 2020 (- C. Garin, Chi), un torneo nel corso del quale ha superato avversari del calibro di Casper Ruud (Nor) e Dominic Thiem, allora n.4 del mondo.

A livello giovanile: non ha svolto attività under a livello internazionale e non ha avuto classifica a livello ITF Under 18.

Note: allenato da Matteo Civarolo e Flavio Cipolla, Gianluca Mager ha giocato fino ai 18 anni, si può dire, per puro divertimento. E’ esploso nel 2020 entrando tra i primi 100 giocatori del mondo grazie alla finale raggiunta al torneo ATP 500 di Rio de Janeiro, partendo dalle qualificazioni.