Deborah Chiesa
Luogo e data di nascita: Trento, 13 giugno 1996
Miglior classifica mondiale: n.143 (11/6/2018)
In Billie Jean King Cup: ha esordito l’11 febbraio del 2018 a Chieti, battendo Laura Arruabarrena nell’incontro vinto 3-2 dall’Italia sulla Spagna. Finora ha disputato 2 sfide in maglia azzurra giocando un match in singolare (1 vittoria) e 1 in doppio (1 sconfitta).
Nei tornei del Grande Slam: la sua prima, e finora unica, presenza nel tabellone principale di uno Slam risale al Roland Garros 2018 quando superò le qualificazioni battendo P.Hon (Aus), T. Zidansek (Slo) e A. Rus (Ola). Venne poi superata al primo turno del main draw dalla svizzera Belinda Bencic alla fine di un match tiratissimo (3-6 7-6 7-5 il punteggio).
Agli Internazionali d’Italia: la sua prima partita nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia è del 2017: entrata grazie a una wild card conquistata nel torneo delle Pre-qualificazioni ha dovuto cedere al primo turno all’ucraina Lesia Tsurenko. Si è fermata al primo turno anche nel 2018, battuta da Camila Giorgi.
Titoli e finali nel circuito mondiale: Deborah Chiesa non ha conquistato titoli a livello Wta ma può vantare 3 successi in singolare e 12 in doppio nel circuito ITF.
A livello giovanile: è stata n.82 del ranking mondiale ITF Under 18 il primo gennaio del 2016, anno in cui è entrata nei tabelloni principali di Australian Open, Roland Garros e Wimbledon juniores.
Note: dopo una buon percorso giovanile e la rapida ascesa che nel 2018 che l’ha vista raggiungere il n.143 della classifica mondiale, l’azzurra ha dovuto fare i conti con una serie di infortuni e con l’insorgere dell’artrite reumatoide che ne ha condizionato il rendimento. Ma non si è mai arresa.