Tu che giocatore sei?
Nel tennis moderno i tennisti sono sempre più specializzati nel cercare di sfruttare i propri punti di forza, provando a nascondere quelle che possono rappresentare delle debolezze. Emergono quindi le caratteristiche individuali di ogni atleta. Attraverso l'analisi di queste peculiarità, e sfruttando i dati statistici dei match, a livello internazionale, è stata attuata una classificazione dei tennisti attribuendogli una delle 5 tipologie di giocatore presenti nel tennis odierno.
Le tipologie
In particolare si possono distinguere queste 5 tipologie di giocatore riferendoci al tennis maschile:
1. Attaccante da fondo (es. Novak Djokovic).
2. Contrattaccante da fondo (es. David Ferrer).
3. Completo a tutto campo (es. Roger Federer).
4. Giocatore d'attacco (es. Matteo Berrettini).
5. Giocatore Serve & volley (es. Feliciano Lopez).
Per quanto riguarda il tennis femminile la classificazione non prevede le ultime due tipologie elencate in precedenza, anche se ci sono dei rari casi di giocatrici attaccanti da fondo, Serena Williams su tutte, che in alcuni casi si avvicinano come caratteristiche a quelle dell'attacking player.
Come distinguerle?
Ovviamente le varie tipologie di giocatore possono essere distinte: proviamo a fare una prima classificazione generale facendo riferimento in particolare ai dati statistici facilmente rilevabili al termine di un incontro.
L'attaccante da fondo è quella tipologia di giocatore che ottiene un alto numero di colpi vincenti al termine del match.
Contrattaccante da fondo è quel giocatore che ottiene un numero di winner inferiore rispetto all'attaccante da fondo e solitamente tende a scambiare di più.
Completo a tutto campo viene definito quel giocatore completo da un punto di vista tecnico/tattico, il che significa che dalle statistiche di ogni match emergono indistintamente ace al servizio, colpi vincenti vari e discese a rete.
L'Attacking player, il giocatore d'attacco, è quello che ottiene un alto numero di winner, ma a differenza dell'attaccante da fondo, solitamente esegue un numero di scambi inferiore. Inoltre, molti dei suoi winner sono punti diretti con il servizio.
Il giocatore Serve & volley, come suggerisce la definizione, è quel giocatore che colleziona un elevato numero di discese a rete sia nei game di servizio sia in quelli di risposta.