-
Adulti

Imparare a qualsiasi età

Il tennis si può imparare davvero a qualunque età. Anzi le metodologie più evolute hanno trovato un punto di incontro tra l’avviamento del tennis dei più piccoli e quello pensato per gli adulti principianti. Si chiama Tennis Express, lo propone la Federazione Internazionale Tennis (ITF).

E’ una versione evoluta del Minitennis pensata per gli adulti. Funziona ed è anche molto divertente. Già da molti anni la Federazione Italiana Tennis, attraverso il suo progetto didattico più rappresentativo, il Fit Junior Program, utilizza il Minitennis come fase del percorso formativo essenziale per l’avviamento al tennis.

Il Minitennis è un gioco-sport, ovvero un progetto didattico basato su principi di apprendimento motorio e sull’utilizzo di mezzi didattici adeguati, con l’obiettivo di integrare l’apprendimento con il divertimento. In quanto gioco-sport, anche il minitennis è caratterizzato da:

- attrezzi di gioco facilitanti (palle e racchette);

- spazi di gioco ridotti (campo e rete);

- regole semplificate;

- azioni di gioco (non più soltanto gesti tecnici). 

Solitamente con il Minitennis ci si riferisce al mondo dei bambini ma questo strumento formativo può essere utilissimo per far appassionare anche gli adulti e insegnare loro a giocare a tennis. Possiamo infatti affermare con certezza che le fasi di apprendimento di un tennista, (ovvero quelle rappresentate dal percorso minitennis, perfezionamento, specializzazione e allenamento) non si basano esclusivamente sull’età degli allievi ma soprattutto sulle loro competenze.

E proprio partendo da questa considerazione l’utilizzo di attrezzi facilitanti in progressione funziona molto bene sia con i piccoli che con i grandi apprendisti.

Cinque tipi di palle – Nel Minitennis vengono utilizzate varie tipologie di pallina caratterizzate dai colori rosso, arancio, verde e giallo.

- gommapiuma

- red (75% più lenta di una normale e di diametro più ampio)

- orange (50% piu lenta duna palla normale)

- green (o mid, 25% piu lenta di una palla normale)

- yellow (o normale)

L’utilizzo di palle depressurizzate e di spazi di gioco ridotti (perché la metodologia prevede di cominciare a giocare in campi più piccoli con reti di altezza ad essi proporzionata), nello specifico, producono quattro vantaggi:

1) attivazione del binomio pratica-successo,

2) attivazione del binomio pratica-divertimento,

3) l'interattività tra i giocatori in tempi rapidi

4) corretto apprendimento della tecnica.

Sono gli stessi obiettivi che vuole raggiungere un principiante di qualsiasi età iscrivendosi a un corso di tennis. Recenti studi della Federtennis australiana, riguardo le differenze in termini di didattica tra palla green (detta anche Mid) e palla yellow (normale) effettuati su un campione di circa 200 principianti di diverse nazioni, dimostrano che i giocatori che praticano il tennis con palla di tipo Mid commettono molti meno errori rispetto a quelli che lo praticano con la palla normale. Inoltre, la palla Mid, viaggiando a una velocità inferiore del 25% rispetto a quella standard, dà più tempo agli allievi di pensare alle scelte da compiere, migliorando molto più rapidamente la tattica di gioco.

E non è finita, perché questa tipologia di palla, rimbalzando a un’altezza inferiore del 25% rispetto a quella normale permette una qualità dell’impatto ottimale, contribuendo ad un apprendimento più rapido della corretta tecnica di gioco.

Sulla base di questi studi, l’ITF ha dato vita, come detto in precedenza, a un progetto chiamato Tennis Express che sta avendo un successo incredibile in tutto il mondo e che basa la sua filosofia proprio sull’applicazione di alcuni principi del Minitennis all’universo dei principianti di tutte le età.

Insomma, come recita un famoso slogan proprio dell’ITF, “il tennis è divertente se sai servire, scambiare e giocare i punti”.

L’utilizzo di palle depressurizzate, di campi di dimensioni ridotte e di regole semplificate, rappresenta la strada più rapida per raggiungere tale obiettivo. Anche per gli adulti.