Il campo da tennis
Il campo da tennis ha una forma rettangolare, è lungo 23,77 m e largo 8,23 m per il singolo e 10,97 m per il doppio. È diviso a metà da una rete tesa tra due pali che ha un’altezza al centro di 0,914 m e ai lati di 1,07 m. Negli incontri di singolare vengono utilizzati dei paletti, posizionati nei corridoi.
Il campo da tennis presenta due rettangoli di battuta in ogni metà campo, che rappresentano lo spazio in cui indirizzare il servizio. I rettangoli di battuta sono lunghi 6,40 e sono delimitati dalla riga del servizio che è una riga parallela alla rete situata appunto a 6,40 metri dalla stessa. Ogni rettangolo ha una larghezza di 4,115 metri.
Il campo da tennis presenta inoltre degli spazi esterni ai lati del campo e al fondo denominati ‘Out’ che consentono i movimenti del giocatore durante la partita. Le dimensioni degli out variano in base alle competizioni nazionali e internazionali.
Il campo da tennis può avere delle superfici diverse:
- La terra battuta che ha un caratteristico colore rosso ed è la superficie di gioco degli Internazionali d’Italia e del torneo del Roland Garros. Esistono inoltre dei campi in terra verde, soprattutto negli Stati uniti.
- L’erba naturale come quella che si trova nel torneo di Wimbledon o l’erba sintetica.
- Le superfici dure come il cemento o le superfici sintetiche.
I campi da tennis, in base ai materiali utilizzati per la loro costruzione, posso essere classificati in 5 tipologie di superficie:
- 1-Lenta (slow pace)
- 2-Medio/lenta (medium/slow pace)
- 3-Media velocità (medium pace)
- 4-Medio/veloce (medium/fast pace)
- 5-Veloce (fast pace)