Come si gioca a tennis
Il tennis è uno sport che può essere praticato in due (incontro di singolo) o in quattro persone (incontro di doppio). Il campo è diviso a metà da una rete. Lo scopo del giocatore è quello di colpire la palla con la racchetta inviandola nella metà campo opposta, facendo in modo che l’avversario non sia in grado di ribatterla.
Ogni punto ha inizio con il servizio (o battuta) che viene seguito da una risposta al servizio. Gli altri colpi utilizzati nel tennis sono i colpi a rimbalzo, diritto e rovescio; inoltre si ha la possibilità di eseguire dei colpi al volo quali la volée di diritto e di rovescio e lo smash (quest’ultimo può essere eseguito anche dopo il rimbalzo).
Un giocatore destrorso esegue un diritto quando colpisce la palla alla destra del suo corpo e un rovescio quando la palla viene colpita a sinistra del proprio corpo. Lo stesso discorso vale per le volèe.
Lo smash è quel colpo che viene giocato solitamente nei pressi della rete colpendo la palla sopra la testa, al volo o dopo un rimbalzo.
Inoltre ci sono altri colpi particolari, varianti di quelli base, quali a titolo esemplificativo, il diritto anomalo, ovvero il diritto eseguito dal lato sinistro del campo invece del rovescio, o la palla corta, detta anche ‘smorzata’ che rappresenta un colpo giocato nella zona “corta” del campo, subito dopo la rete, per sorprendere l’avversario.
Una partita di tennis ha inizio con il sorteggio per decidere chi sarà il giocatore a iniziare per primo a servire (e in quale metà campo) e un palleggio di riscaldamento che non va oltre i 5 minuti.