-
Bambini e ragazzi

Mini Tennis

Ideale per i più piccoli, ottimo anche per gli adulti

Cominciare col Minitennis

A differenza del passato oggi puoi iniziare da subito a praticare il tennis, fin dall’età di 5-6 anni. Grazie al minitennis, si ha la possibilità di apprendere con estrema facilità divertendosi.

In cosa consiste il minitennis? Innanzitutto nell’introduzione di spazi di gioco adattati ad ogni bambino. In particolare ci sono diverse tipologie di campo, in base al livello dei ragazzi. In aggiunta, l’insegnante ti proporrà una mini-racchetta e delle palle depressurizzate che ti permetteranno di divertirti fin da subito.

Ma non basta, la proposta didattica ti permetterà di gareggiare in ogni momento della lezione, di scambiare fin da subito dei diritti e dei rovesci con i tuoi compagni e le esercitazioni saranno sempre diversificate per non farti annoiare.

Il minitennis è una fase del percorso formativo essenziale per l’avviamento al tennis. Solitamente la pratica del minitennis è riferita a una fascia d’età che va dai 4-5 ai 10 anni. In realtà attraverso questo percorso facilitato è adatto anche ad allievi di età superiore ai 10 anni.

Gli stessi adulti-principianti potrebbero apprendere più rapidamente, incominciare prima a divertirsi sul campo e appassionarsi con più facilità a uno sport complesso come il tennis utilizzando alcuni mezzi e principi didattici propri del minitennis.

Conseguenza di questo ragionamento e principio fondamentale è che (sia per chi inizia a giocare a tennis sia per chi prosegue il percorso formativo con le successive fasi di perfezionamento, specializzazione e infine allenamento) per definire il passaggio da una fase all’altra dell’insegnamento/apprendimento del tennis non è corretto fare riferimento esclusivamente all’età anagrafica degli allievi ma bisogna tenere in considerazione soprattutto le competenze acquisite. Queste ultime potranno essere valutate esclusivamente dall’insegnante.

Il termine mini – tennis unisce due parole che attendono a due sfere diverse. ‘Mini’, ‘piccolo’, ‘in miniatura’ è immagine che evoca il mondo del gioco. ‘Tennis’ è lo sport, nella sua definizione storica e ufficiale.

Due sfere vicine tra loro (mini – tennis = gioco – sport) ma ben diverse per il modo in cui il loro senso viene vissuto nella pratica. Infatti, nel gioco le regole non sono rigidamente codificate mentre nello sport è imprescindibile che lo siano.

Ad operare una felice sintesi tra questi due mondi entra in scena l’insegnante, il quale ha il compito di facilitare l’apprendimento dello sport, in questo caso il tennis, attraverso il gioco. Userà quindi attrezzi, spazi, indicazioni e regole semplici che cresceranno in termini di complessità con l’acquisizione progressiva di competenze da parte degli allievi.