-

Barcellona: Sinner si arrende a Tsitsipas in due set

La corsa di Jannik Sinner nell’ATP 500 di Barcellona si ferma in semifinale. Sabato pomeriggio il 19enne di Sesto Pusteria è stato superato dal greco Stefanos Tsitsipas, numero 2 del tabellone e 5 del mondo, in due set con il punteggio di 6-3, 6-3.

di | 24 aprile 2021

L’altoatesino oggi ha disputato la prima semifinale di sempre sulla terra rossa, la sesta in totale. Sinner ha 19 anni e 8 mesi: per trovare un semifinalista così giovane a Barcellona bisognava tornare al 2005, quando l’impresa riuscì a Rafael Nadal, che allora aveva 18 anni e 10 mesi. Il maiorchino vinse poi anche il torneo. L’azzurrino in Catalogna era reduce da tre belle vittorie contro Egor Gerasimov, Roberto Bautista Agut e Andrey Rublev. Oggi contro Tsitsipas, Sinner ha affrontato per la 12° volta in carriera un giocatore posizionato nella top ten: negli 11 precedenti, l’allievo di Riccardo Piatti ha ottenuto quattro vittorie, la prima nel febbraio 2020 a Rotterdam contro Goffin e l’ultima contro Rublev ieri: in mezzo ci sono stati proprio Tsitsipas a Roma e Zverev al Roland Garros, sempre l’anno scorso. Il greco è stato anche il primo top ten (numero 7) affrontato in carriera, sempre a Roma ma nel 2019: l’allora diciasettenne Sinner perse 6-2, 6-3 al secondo turno. 

 

Fin dall’inizio i due ultimi vincitori delle Next Gen Finals giocano un tennis a ritmi altissimi. Fino al 3-3 entrambi confermano il loro servizio, anche se Sinner nel secondo e sesto gioco deve annullare tre palle break a “Tsitsi”. Dall’altra parte, l’azzurro sul 2-2 non riesce a sfruttare due break point. Nell’ottavo game Sinner subisce il break: parte con due dritti fuori, poi si trova 0-40. L’altoatesino salva due palle break ma alla terza va sotto 5-3. Non riesce il controbreak a Sinner che lascia andare il primo set 6-3. Nella seconda frazione di gioco Sinner spreca subito due palle break per il possibile 3-1. Dall’altra parte l’azzurro concede tre palle break al greco che si trova sempre al posto giusto. Ne annulla due ma la terza è decisiva e va sotto 2-3. Sinner prova a rientrare in partita, ma Tsitsipas gioca un tennis spettacolare. Nel nono game l’altoatesino serve per restare nel match, il numero 5 del mondo accelera, vuole togliersi il problema Sinner e lo fa con due match point e ce la fa al primo: 6-3, 6-3. Una vittoria meritatissima per il campione di Montecarlo, al nono successo consecutivo. 


Da lunedì numero 18 del mondo

La settimana è stata comunque molto positiva per la stella altoatesina. Infatti, da lunedì Sinner sarà il numero 18 del ranking, eguagliando così il record altoatesino di Andreas Seppi, anche lui 18° nel gennaio 2013. Sinner, con 18 vittorie in 25 partite, è il terzo giocatore che ha vinto il maggior numero di partite dall’inizio dell’anno, alle spalle proprio di Rublev (26) e Tsitsipas (ora a quota 25). Ora Sinner si concede una settimana di pausa. Dunque, niente partecipazione all’ATP 250 di Monaco. Il pusterese ritorna nel circuito il 2 maggio in occasione del Masters 1000 di Madrid. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti