-

Il Centro Padel Firenze conquista la serie A al maschile e femminile

Il prossimo anno rappresenteranno la Toscana nella massima serie del padel a squadre. A livello junior si conferma Vittoria Giraldi campionessa italiana Under 16

di | 03 luglio 2024

Formazione maschile Centro Padel Firenze

Formazione maschile del Centro Padel Firenze

È grande festa per il Centro Padel Firenze. Il circolo fiorentino conquista la massima serie sia nel maschile che nel femminile e dimostra che un'organizzazione efficace e un lavoro scrupoloso permettono risultati straordinari.

"Per il movimento del padel toscano è un risultato straordinario - spiega Cioni Miller, responsabile Fitp Toscano del padel - poter avere due squadre sia al maschile che al femminile nel massimo campionato fa salire di livello la disciplina nella nostra regione. Avremo l'opportunità di seguire e di vedere i più forti giocatori di questo sport e per gli altri club è uno stimolo a emulare il Centro Padel Firenze. Tra l'altro voglio fare i complimenti anche a Vittoria Giraldi, Padel Club Villanuova, che ha conquistato il titolo italiano nell'under 16 femminile e si conferma una delle giocatrici junior più forti a livello nazionale. È certamente un punto di riferimento per tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole padel e deve essere da traino per il nostro settore junior. Avere due squadre nella massima serie è la conferma di un lavoro che procede con grande perseveranza e il Gran Gala del Padel è stata l'occasione per far incontrare tutte le anime di questo movimento che ha voglia di crescere (stanno nascendo nuovi club e campi in tutta la Toscana) e migliorarsi e ringrazio tutto lo staff regionale che sta facendo un lavoro davvero importante dai più piccoli agli amatori".

A Frascati, le ragazze toscane si qualificano per la finale di serie B dove affrontano l’Happy Village di Terni, Un match che ha visto la vittoria delle umbre grazie alle affermazioni di Giorgia Rosi e Noemi Bevilacqua (6-4 4-6 7-5) contro Giulia Cascapera e Sandra Lazzeretti e della stella dell'Happy Village Maria Manquillo (n.63 del ranking FIP)  e Valentina Aimone che superano 6-3 5-7 6-3 il duo Elena Carboni e Lucia Martinez.

Ma il Centro Padel Firenze, nonostante la sconfitta in finale, aveva potuto comunque festeggiare per la promozione in Serie A, visto che i pass per salire di categoria erano due ed erano riservati alle due finaliste. E in tal senso, per la squadra toscana è stata dunque decisiva la vittoria in semifinale contro il K Padel & Tennis di Novara, arrivata grazie ai successi di Cascapera-Lazzeretti (6-4 6-1 contro Porras/Tuninetto) e quello decisivo di Lucia Martinez (n.23 del ranking FIP) e Carboni (4-6 6-2 6-4 contro Campigotto-Leo) poi Antognoni-Bicchi (per via del ritiro di Campigotto/Porras sull’1-0 in loro favore) chiudono la gara e possono festeggiare l'ascesa nella serie A rosa.

Ora il campo dei partenti della Serie A femminile 2025 è chiaro a tutti: A giocarsi il prossimo titolo d’Italia saranno, oltre appunto all’Happy Village e al Centro Padel Firenze, le pluricampionesse del Circolo Canottieri Aniene (vincitrici anche nel 2024) e le ragazze di Milano Padel (quest’anno sconfitte in finale), Villa Pamphili, Village Padel, Mas Padel e Bolasport.

Come tra le donne, anche in campo maschile è arrivata la promozione per il Centro Padel Firenze con vittoria finale che conferma una squadra davvero di alto livello.La  squadra che rappresenterà la Toscana nel massimo campionato nazionale a squadre è riuscita a strappare il pass per la Serie A, e lo ha fatto addirittura vincendo la fase finale. Una vittoria sicuramente sudata, che è arrivata in seguito ai successi contro Padel Extreme di Barlassina (per 2-1), il CS Robilant di Torino (2-1) e infine nell’ultimo atto contro GR Padel di Latina (decisiva qui l’affermazione al terzo match e al terzo set di Patracchini-Sassano contro Luchetti-Di Salvia, dopo l’1-1 firmato Fuzio/Franco e Francisco Gil/Tanini da parte Toscana.

Oltre al Centro Padel Firenze, hanno ottenuto la promozione anche l’altra squadra finalista (GR Padel) e, a differenza delle donne, anche le due compagini semifinaliste, ovvero il CS Robilant di Torino e la K Sport Academy di Triggiano. 

Con queste quattro squadre, si completa la lista di partenza della Serie A maschile 2025, che vedrà dunque al via, oltre appunto alle quattro neopromosse, anche i campioni in carica dell’Orange Padel e i ragazzi di Milano Padel, SS Lazio, Magic Padel, CT Eur, Monviso SC, Villa Pamphili e Bola Sport.

Centro Padel Firenze serie A femminile

Vittoria Giraldi a destra campionessa italiana under 16

 

 

 

 

Gran Gala del padel con lo staff tecnico del Fitp Toscano. Cioni Miller terzo da destra

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti