-

Ct Grosseto, Ct Giotto, Match Ball Firenze e Tc Bisenzio salgono in B2

Niente da fare per Tc Italia e Tc Piancastagnaio che rimangono in serie C

di | 01 luglio 2024

Tc Bisenzio

Tc Bisenzio

Per le formazioni di serie C toscane arrivano quattro promozioni e precisamente per il Ct Grosseto a livello femminile e Ct Giotto, Match Ball Firenze e Tc Bisenzio al maschile.

Nel femminile il Ct Grosseto dopo aver vinto la sfida di andata con il Tennis Viserba per 4-0 riesce a conquistare il punto che serviva per la promozione in B2 e così dopo la sfiorata promozione dello scorso anno quest’anno il team maremmano non poteva mancare l’obiettivo e così è stato.

"Complimenti a tutti noi che è anni che ci crediamo e che abbiamo lottato domenica dopo domenica e a tutte le ragazze della squadra che sono tutte vivaio tranne una e di cui tre addirittura under13-14 - spiega la maestra Valeria Prosperi - hanno difeso con onore i colori del nostro circolo portandolo dove non era mai stato con nessuna squadra femminile. Complimenti a Mariavittoria Viviani, Martina Pratesi, Anna Nerelli, Irene Parigi, Rachele Saleppico e Giulia Duchini Serie B2 sei nostra".

Per il Tc Bisenzio è B2. La formazione del Fabbricone supera 4-0 nel ritorno dei playoff di serie C nazionale il Tc Villabella dopo che all'andata aveva sconfitto i veneti per 4-2. i Bad Boys del Tc Bisenzio hanno festeggiato il passaggio alla serie cadetta grazie alle vittorie di Guarducci su Corioni 76 62 Mesaglio che supera Zordan 76 46 62 e il capitano Mattia  Materi conquista il punto decisivo superando Pomari 61 62. Per chiudere Cosmo Banti ha lameglio su Kocevar Desman (ex 300 al mondo) per 64 26 64.

"Per noi è una grande festa - spiega il ds Stefano Bonechi - è una vittoria di squadra e mi fa piacere che c'era anche Cosimo Banti che all'andata non poteva esserci. Ricordiamo che la nostra squadra di punta gioca la serie A2 maschile e questa è composta da tutti ragazzi del club che stanno crescendo. È la dimostrazione di un lavoro costante sui vivai che la nostra scuola sta facendo per portare i ragazzi a giocare le competizioni a squadre. C'era tanta gente a vedere la partita e i nostri sponsor e partner erano con noi a festeggiare questo è un segnale che il clima è davvero alto".

Il primo a gioire è proprio capitan Mattia Materi che si prende i meriti "Una squadra che è partita in sordina ed è cresciuta piano piano - dice Materi - il gruppo si è amalgamato e anche in questa occasione ho fatto rigiocare mesaglio con chi aveva perso all'andata e ha fatto un terzo set spettacolare dando il secondo punto allas quadra e poi mi ha fatto piacere chiudere la sfida con la mia vittoria che dedico a tutto il gruppo, anche a chi ha giocato meno ma è stato sempre lì a tifare e a spingere chi era in campo, è una vittoria di un gruppo giovanissimo io sono il più vecchio ed è tutto dire. Un grazie al Tc Bisenzio che ci ha dato la possibilità di poter dare tutto quello che avevamo ed ora potremo giocare la serie B2 con un anno di esperienza e tanta voglia di crescere".

Un risultato davvero storico perché adesso la formazione del Fabbricone giocherà due campionati a squadre nazionali: la serie B2 e la serie A2 che inizierà a ottobre. "È un risultato straordinario - spiega il presidente Sandro Becagli - sapevamo della forza dei ragazzi ma riuscire a salire in B2 non era un obiettivo semplice ed invece sono stati davvero bravi e determinati. Quando c'è grande spirito e c'erano anche le ragazze del tennis oltre ai piccoli che frequentano il campus estivo a tifare i loro amici. Questo è il bello del tennis e vedere i sorrisi e la felicità è un pò la mission che ci siamo prefissi. Grazie Bad Boys cotinuate così perchè si cresce proprio grazie a queste esperienze".

Il Tennis Giotto festeggia la promozione in B2. Il traguardo è stato raggiunto dalla squadra maschile di serie C che, formata esclusivamente da atleti cresciuti nel vivaio, ha chiuso la propria stagione sportiva con la vittoria nella finale dei Play Off contro il New Tennis Torre del Greco e che ha così meritato il salto di categoria. Questo traguardo ha un valore storico per il circolo aretino che, per la prima volta, potrà vantare ben tre formazioni nei campionati nazionali: alle due squadre maschili e femminili che dal mese di ottobre saranno impegnate in A2, infatti, va ora ad aggiungersi una terza squadra che dal 2025 militerà in B2.

I protagonisti della promozione sono stati Alessio Bulletti, Francesco Cartocci, Raffaele Ciurnelli, Lorenzo De Vizia, Filippo Fratini, Manuel Pampaloni, Andrea Pecorella, Filippo Pichi e Francesco Rossi, un mix di tennisti esperti e di giovani promesse del settore giovanile che sono stati ben alternati in campo dai capitani Giovanni Ciacci e Fabio Pichi. Il campionato aveva preso il via con il terzo posto nel girone iniziale che era valso l’accesso ai Play Off regionali dove il Tennis Giotto aveva prima superato il Tennis Certaldo e poi l’At Bibbiena, centrando l’obiettivo della qualificazione alla fase nazionale contro i campani della New Tennis Torre del Greco.

Il traguardo della promozione era stato ipotecato già nella gara d’andata a Ercolano con un netto successo degli aretini per 6-0 in virtù delle vittorie nei singoli di Cartocci, Ciurnelli, De Vizia e Pecorella, e nei doppi delle coppie Cartocci-De Vizia e Pecorella-Ciurnelli, poi gli ultimi punti sono stati messi a segno da Ciurnelli e Pecorella nella sfida di ritorno sui campi casalinghi dove è poi iniziata la festa con i tanti sostenitori presenti tra soci, appassionati, atleti, tecnici e dirigenti del circolo.

Remuntada per il Match Ball Firenze che dopo aver perso 4-2 all'andata con il Dlf Alessandria riesce a ribatare il risultato e a vincere ad Asti al doppio di spareggio dopo esser riuscito a pareggiare la sfida con un 4-2 a favore. 

"Un risultato in cui credevamo ma non è mai facile andare a vincere fuori casa e conquistare la promozione al doppio di spareggio - spiega il capitano Francesco Caforio - il gruppo è stato davvero incredibile e festeggiamo un passaggio di categoria con tutti i nostri ragazzi. Davvero una grande soddisfazione".

Al femminile il Ct Piancastagnaio nel ritorno pareggia 2-2 e lascia la promozione al Tc Cagliari ma la formazione senese ha davvero sfiorato l'impresa portadosi avanti 2-1 nei singolari ed è andata vicino a pareggiare la sconfitta per 3-1 in Sardegna contro il Tc Cagliari ma la squadra dell'Amiata ha affrontato una formazione davvero di altissimo livello e si è  giocata alla pari fino all'ultimo la promozione.

CTP - Tc Cagliari 2-2
Beatrice Zucca (2.5) b. Amanda Nai (2.6) 75 62
Matilde Aggravi (2.6) b. Eleonora Baroni (2.6) 75 75
Giulia Costa (2.8) b. Francesca Mostallino (2.7) 36 76 63
Baroni/Zucca b. Aggravi/Nai 62 63

 

Dopo la sconfitta in Siclia contro il Proietti Tennis Team per 6-0 il Tc Italia non riesce a ribaltare il risultato e il team versiliese rimane in serie C.

Serie C maschile:

Dlf Alessandria - Match Ball Firenze (4-2 / 2-4) vinto doppio spareggio

Tc Italia Forte dei Marmi  - Proietti tennis Team (0-6 / 0-1)

Ct Giotto Arezzo - New Tennis Torre del Greco (6-0 / 1-0)

Tc Bisenzio - Sporting Villabella (4-2 / 4-0)

 

Serie C femminile:

Tennis Viserba - Ct Grosseto (0-4 / 0-1 )

Ct Piancastagnaio - Tc Caglairi (1-3 / 2-2)

Ct Giotto Arezzo

Match Ball Firenze

Tc Piancastagnaio

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti