Chiudi
Nettuno Bologna nel femminile supera Tattinger Bari mentre nel maschile al doppio di spareggio Bardolino ha la meglio su Villaricca Napoli
di Vezio Trifoni | 28 giugno 2023
Al Uappala Sporting Club Villa Lloyd di Livorno le bolognesi de "Il Nettuno siamo noi" e i veronesi di "Bardolino" sono i trionfatori della Coppa Italia Fitp Tpra Gold 2023.
La formazione bolognese ha superato Tattinger (Sc Angiulli Bari) nella finale femminile per 2-0 mentre, nel tabellone maschile, Bardolino ha avuto ragione di Villaricca per 2-1 dopo il doppio di spareggio. Due splendide finali che hanno chiuso un fine settimana lungo e intenso.
Nelle semi maschili giocate la mattina della domenica Bardolino ha sconfitto per 2-1 La Baita grazie ai successi di Tobaldini e Facincani nei singolari mentre Villaricca Napoli si impone su San Marco Vecchio al doppio decisivo grazie al successo della coppia Mallardo-Di Guida.
Nelle semi femminili, Tattinger batte Fiore Club Ladies Salerno per 2-1 in un match concluso al match tie break per le pugliesi mentre Il Nettuno siamo noi accede alla finale senza fatica a causa del forfait del Ct Brindisi. Ma è stato lo spirito e l'amicizia che si è creata tra le squadre il vero valore aggiunto di questa manifestazione.
"Un percorso iniziato nel febbraio scorso e che ha visto più di 1300 squadre al via con 11 mila giocatori che si sono sfidati sui campi di tutta Italia - spiega Luca Viviani responsabile Tpra Toscana - Un cammino entusiasmante, divertente e pensato per tutti dal momento che, anche le squadre che hanno ottenuto risultati meno brillanti hanno potuto continuare nel percorso argento secondo la nuova formula stagionale".
Una iniziativa da riproporre ? "Una novità assoluta per la stagione 2023 quella della Coppa Italia Fitp Tpra che è stata accolta con gioia dai nostri fighters e che quindi possiamo ritenere promossa a pieni voti - continua Viviani - archiviata questa meravigliosa competizione a squadre che tornerà nel 2024 con qualche sorpresa, è tempo di pensare ai prossimi eventi: tanti tornei estivi che ricalcano come sempre il cammino dei professionisti impegnati prima sull’erba poi nel tour americano con un obiettivo: le Final di Torino. Come ben sapete, infatti, nel capoluogo piemontese non si disputano solo le Finals ATP ma anche le Epic Finals TPRA. Da domani si penserà dunque a Torino, oggi però è il momento della festa per celebrare questo meraviglioso successo tutti insieme".
"Organizzazione perfetta e soprattutto uno spirito che ci ha fatto tornare indietro alla Coppa Italia di qualche anno fa - spiega il capitano di Bardolino Alberto Borio - riuscire a tornare in campo anche se un pò sovrappeso è lo stimolo per essere qui anche il prossimo anno. Bravi tutti e soprattutto i miei giocatori"
"Abbiamo perso in semifinale al match tie break del doppio di spareggio - dice il presidente San Marco Vecchio Firenze Valentino Silvestri - ma è come se avessimo vinto. Lo spirito è stato bellissimo e questi eventi rigenerano lo spirito di aggregazione e di amicizia".
Anche il team di Villaricca Napoli è soddisfatto "Siamo riusciti a conquistare la finale e peccato non essere riusciti a vincere. Ci proveremo il prossimo anno".
A livello femminile contentezza per Nettuno Bologna "Venivamo tutti da regioni diverse ma c'era un denominatore comune che è la passione per il tennis - dice Daniela Salino Il Nettuno Siamo Noi - vincere fa sempre piacere ma abbracciarsi e vivere questi momenti insieme è bello". Senz'altro il gruppo più colorato è quello del Tattinger Bari "Siamo tutte giocatrici diciamo esperte fuorchè la nostra piccola - spiega il team pugliese - è bello vivere questi momenti e soprattutto divertirsi. Siamo andati a cena e divertite oltre a giocare. Pronte per essere qui anche il prossimo anno". Fiore Club Ladies Salerno sconfitte al doppio di spareggio in semifinale comunque contente "Abbiamo fatto un percorso incredibili non aspettavamo di arrivare in semifinale e per noi è come aver vinto".
Nettuno siamo noi Bologna