-

Quattro scudetti per le squadre toscane veterane

Trionfano Tc Sinalunga nell'Over 35, Ct Firenze nell'Over 45, Match Ball Firenze tra le Lady 45 e Tc Prato nelle Lady 60

di | 26 giugno 2022

veterani

Ct Firenze campioni d'Italia Over 45

La Toscana conquista quattro scudetti italiani veterani. Il Ct Firenze tra gli over 45, il Tc Prato tra le Ladies 60, il Match Ball Firenze tra le Ladies 45 e il Tc Sinalunga nell'over 35. Nella tre giorni delle finals erano 9 le formazioni toscane impegnate nei vari gironi finali e arriva un poker davvero straordinario per il nostro tennis oltre i 35 anni. La Toscana ha ospitato al Ct Firenze il girone finale Over 45 ed è stato proprio il team di casa a conquistare lo scudetto davanti al Match Ball Siracusa, Tc Prato e Tc Bergamo.

Il Ct Firenze premiato dalla consigliere regionale toscana Raffaella Rebecchi vince nettamente, senza nemmeno perdere un set la fase finale (final four) del campionato italiano Over 45 disputato sui campi amici delle Cascine e che ormai la vede sempre protagonista negli ultimi anni. C'era molta attesa alla vigilia per il derby toscano che avrebbe opposto nella terza giornata la compagine fiorentina al Tc Prato. La squadra fiorentina capitanata da Baroncelli poteva contare su un team molto forte e numeroso; i fratelli Lorenzo e Pietro Pennisi schierati in singolare, Giovanni Del Panta e Tommaso Marzili in doppio. L'infortunio occorso al n.1 pratese Riccardo Ciruolo, nel singolare della seconda giornata privava di pathos l'esito della finale, infatti Ciruolo pur portando vittoriosamente il suo incontro di singolare contro Sammatrice (Match Ball Siracusa) non riusciva a giocare il doppio successivo e doveva arrendersi dopo un set il giorno dopo.

Nell'ultima giornata la forza della squadra fiorentina apparsa molto solida e ben centrata si concretizzava quindi, con l'ennesimo scudetto tricolore (quarto negli ultimi cinque anni) Ad approfittare della sfortunata prestazione del Tc Prato era il Matchball Siracusa che, uscito vincitore da due vittorie al match tiebreak del doppio coglieva un ottimo secondo posto, con il duo Sammatrice Tenneriello  apparsi molto tenaci e dalla "buona mano". A chiudere il girone il TC Bergamo squadra che, comunque ha colto due vittorie parziali nei singolari e che non ha certo sfigurato.


A San Vincenzo nella splendida location della costa degli Etruschi hanno giocato le Ladies 55 e le Ladies 60 dove la formazione del Tc Prato, premiata dal delegato di Livorno Gino Baccheretti, ha conquistato il titolo Ladies 60 ai danni dell'Olimpica Tennis Rezzato. Francesca Ciardi, Giulia Collodel e Giovanna Tortorella si dimostrano le più forti e vincono agevolmente l'ennesimo titolo italiano a squadre. A Teramo al Ct Silvi erano due i team (Ct Firenze e Match Ball Firenze) della nostra regione in gara e al termine della tre giorni è stata la formazione di Bagno a Ripoli a conquistare l'affermazione e lo scudetto della categoria. Valentina Padula, Katy Agnelli, Chloe Tattanelli ed Erika Giunio Rossi alzano al cielo la coppa più prestigiosa.

Il poker arriva dalla capitale con la squadra del presidente Marzio Bernardini che vince all'Eur il titolo tra gli over 35 dove il Tc Sinalunga che schierava Luca Vanni insieme a Daniele Bracciali Diego Carlos Alvarez, Cristiano Baldacconi e Alessandro La Cognata ha sconfitto la squadra di casa e i cugini del Tc Poggibonsi. Le Ladies 50 del Ct Lucca  si sono ben comportate al Tc Appia Roma, mentre gli over 60 degli Amici del Tennis Ronchi non riescono a superare la squadra di casa del Ct Pavia. 

"Di solito quando si organizza un girone finale molte volte non si arriva nenache a giocarlo mentre in questa occasione - spiega il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi - siamo riusciti a vincere ed è stata anche una bella manifestazione con tre. Bravi  giorni davvero di alto livello per la presenza di giocatori over ma con un passato importante".

"Un fine settimana comunque positivo - spiega il ds del Tc Prato Franco Mazzoni - il titolo vinto dalle nostre Ladies 60 a San Vincenzo. Sono davvero una corazzata e dimostrano ogni anno di essere le più forti. Nel maschile è arrivato un terzo posto. Siamo stati condizionati dagli infortuni peccato complimenti al Ct Firenze che ha dimostrato di essere la squadra più forte il prossimo anno ci riproveremo".

"Per noi è una grande soddisfazione - dice Marzio Bernardini, presidente del Tc Sinalunga - vincere al Ct Eur con i complimenti degli avversari è qualcosa di unico per un circolo di provincia che fa della passione e dell'amicizia il suo aspetto più importante".

"Le nostre ladies si sono dimostrate davvero forti - spiega il vice presidente del Match Ball Firenze, Leonardo Casamonti -  un titolo italiano non è mai facile conquistarlo e soprattutto fuori casa ma il nostro team è stato eccezionale ed ora le aspettiamo per una grande festa".

Tc Sinalunga campioni d'Italia Over 35

Match Ball Firenze campionesse d'Italia Ladies 45

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti