Chiudi
In Turchia la formazione italiana rosa Ladies 40 conquista il titolo europeo con l'apporto fondamentale della giocatrice toscana del Ct Firenze
di Vezio Trifoni | 14 novembre 2024
Ad Antalia, in Turchia, successo per il team italiano nella categoria Ladies 40. Anna Ferrari, Manuela Falleti entrambe tesserate per l'AT Borgotrebbia di Piacenza e Sara Mazzetti del Ct Firenze 1898 conquistano la kermesse europea di categoria.
Un risultato raggiunto dopo cinque vittorie. Al primo turno il team rosa italiano supera al doppio di spareggio la Gran Bretagna in un match molto incerto con la vittoria della Mazzetti in singolare e del doppio Ferrari-Falleti. Nel secondo turno di fronte le padrone di casa della Turchia e arriva un'altra affermazione per 2-1 mentre ai quarti vittoria agevole con la Slovenia e in semifinale prova superlativa con la Norvegia sconfitta per 3-0. Il titolo la formazione italiana se l'è giocato con la Spagna e anche in questo caso è stato il doppio a risolvere la sfida e la coppia azzurra Anna Ferrari e Manuela Falleti escono imbattute e così il terzetto azzurro puà mettersi al collo la medaglia d'oro europea nella categoria Ladies 40 femminile.
"È stata un'esperienza unica e bellissima insieme a due amiche come Anna e Manuela - spiega Sara Mazzetti, giocatrice e direttrice sportiva del Ct Firenze 1898 - sono stati chiamata proprio all'ultimo e avevo vari impegni ma senza di me non potevamo giocare e così mi sono gettata in questa avventura e alla fine abbiamo portato a casa una medaglia d'oro davvero incredibile. Contro la Gran Bretagna abbiamo vinto al terzo set per 7-5 nel doppio decisivo e anche in finale la partita è stata molto equilibrata. L'accoglienza è stata davvero di primo livello e l'organizzazione è stata impeccabile".
È bello essere protagonisti?
"Io gioco tra le Ladies 45 ma in questa occasione ho giocato con la categoria subito prima - continua Mazzetti - è stata una bella esperienza anche per arricchirmi per il ruolo che svolgo al Circolo del Tennis Firenze 1898 dove stiamo sviluppando una scuola tennis sempre più importante insieme a squadre sia giovanili che senior sempre più competitive. La serie B2 femminile è stata promossa in B1 e abbiamo organizzato i campionati italiani a squadre under 14 femminili. Grazie al nostro Torneo Internazionale Under 18 e alla nostra storia siamo conosciuti in tutto il mondo e rappresentare il circolo e la Toscana con la maglia azzurra è qualcosa di unico. Se poi si vince ancora di più".