-

Tornano gli Itf di Solarino

A partire dal 2 marzo, si svolgeranno sul carpet dello Zaiera Resort tre tornei femminili con montepremi complessivo di 90.000 dollari

di | 23 febbraio 2025

20250223_481085250_619817020665526_4724805558040275077_n.jpg

Sta per alzarsi il sipario sulla dodicesima edizione dei tornei internazionali Itf femminili che ormai in Sicilia fanno rima con Solarino. Basti pensare che in totale dal 2015 sono, compresi quelli (tre) che si andranno a disputare a marzo, ben 36 gli eventi del circuito Itf in rosa.

Domenica 2 marzo sul carpet outdoor dello Zaiera Tennis Resort prenderanno il via le sfide del tabellone delle qualificazioni dell’Itf W35 “Terranova Cup” cui seguiranno a ruota la “Global Pharma Cup” e per finire la “SPC Cup”. Tutti e tre gli appuntamenti avranno un prize money complessivo pari a 90.000 dollari.

Per quanto concerne il primo torneo è pressochè certo il campo di partecipazione che appare abbastanza qualificato. Numero 1 del seeding, al netto delle wild card che saranno svelate nei prossimi giorni, è la polacca 20enne Linda Klimovicova, numero 210 al mondo, già vincitrice di un torneo a La Marsa in Tunisia in questa stagione e, tra il 2023 e il 2024, per tre volte proprio a Solarino.

Segue la slovacca Viktoria Hruncakova, 26 anni, recente finalista al 50.000 dollari di Birmingham. Anche lei ha piacevoli ricordi di Solarino in quanto lo scorso anno ha incamerato in data 17 marzo la “Terranova Cup”.

Torna in provincia di Siracusa anche la giocatrice di Taipei Joanna Garland (alla posizione 258 del ranking) la quale arriva con già due prove in bacheca giunte in quel di Nairobi in questi primi due mesi del nuovo anno. Garland si è messa in luce sui campi dello Zaiera Tennis Resort pochi mesi fa andando a conquistare 2 dei 3 Itf svolti. In uno di essi, in finale, ha battuto la palermitana top 200 Wta Giorgia Pedone.

Per quanto concerne la pattuglia di tenniste azzurre ai nastri di partenza nella prima settimana troviamo le toscane Beatrice Ricci e Jessica Pieri, la taorminese Miriana Tona, la palermitana Anastasia Abbagnato e la tedesca naturalizzata italiana Silvia Ambrosio.

A un passo dall’approdo nel main draw anche la licatese Dalila Spiteri al rientro dopo un lungo infortunio.

Da segnalare che per la prima volta una giocatrice africana, Sada Nahimana del Burundi, disputerà il torneo di Solarino.

Queste le parole del maestro e storico direttore dei tornei internazionali femminili di Solarino Renato Morabito.

“Fa estremo piacere vedere che tra le primissime atlete dell’entry list di questo primo torneo ci siano delle vincitrici, tre nello specifico, delle passate edizioni. Sono tutte e tre giocatrici molto valide che si vanno a unire alle altre presenti nel main draw. Si conferma quindi il trend dello scorso anno ovvero che nei tornei che mettiamo in atto nel mese di marzo c’è un livello tecnico superiore rispetto agli eventi calendarizzati a novembre per il fatto che siamo a inizio stagione e da parte delle tenniste c’è tanta voglia di giocare dopo l’off season invernale. Assisteremo certamente - conclude Morabito - a un torneo di altissimo livello fin dalle prime battute”. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti