-

A1, salvezza diretta per le siciliane

Nel femminile sarà Ct Palermo - Tc Rungg per un posto in finale

di | 11 novembre 2024

20241111_La_squadra_femminile_di_serie_A1.jpg

Si è conclusa la fase a gironi della serie A1 maschile e femminile e per le tre compagini siciliane sono stati emessi questi verdetti: in A1 maschile chiudono al 2° posto sia il Ct Palermo sia il Ct Vela Messina conquistando così la permanenza diretta nel massimo campionato senza dover far ricorso ai sempre scomodi play out. Lotterà invece per il tricolore la compagine in rosa del Ct Palermo che ha terminato il girone 1 al 2° posto e in semifinale se la vedrà con il Tc Rungg Sudtirol che ha fatto suo il girone 2. L’altra semifinale la disputeranno AT Verona e Tc Padova che daranno quindi vita a un derby tutto veneto.

Un pizzico di delusione in casa Ct Vela Messina in quanto in caso di successo nel match perso per 4-2 in casa contro il Ct Crema sarebbe stata ancora una volta semifinale play off.

Va però detto che la squadra lombarda vantava un roster più che valido. Crema si prende così la rivincita della passata semifinale che successivamente avrebbe portato i peloritani a vincere lo storico scudetto alla Stampa Sporting Torino.

Questa volta però a sorridere è stato il Ct Crema. Decisivi i doppi nei quali Crema ha avuto la meglio in entrambi gli incontri dopo che i singolari avevano sancito il parziale di 2-2. I sigilli per la squadra capitanata da Ciccio Caputo portano la firma di Fausto Tabacco che si è concesso il lusso di battere un giocatore di spessore come Riccardo Bonadio e dell’italo argentino Franco Egea regola con un doppio 6-4 Leonardo Cattaneo.  

Seconda piazza del girone che invece il Ct Palermo dei capitani Davide Cocco e Paolo Cannova aveva già archiviato la passata giornata vincendo a Massa Lombarda. Nell’ultima gara del girone è arrivata la sconfitta per 5-1 a Santa Margherita Ligure che ha schierato come numero 1 il top 45 Atp spagnolo Pedro Martinez che ha sconfitto in due set Salvatore Caruso. In semifinale approdano oltre al Tc Santa Margherita anche Park Genova, Tc Rungg e Ct Crema.

La salvezza diretta costituisce comunque un ottimo risultato se si tiene conto del fatto che il Ct Palermo non ha fatto affidamento sui giocatori stranieri puntando sullo zoccolo duro nostrano.

In serie A1 femminile proverà a centrare per il 2° anno di fila la finale scudetto il Ct Palermo guidato dai maestri Alessandro Chimirri e Davide Freni, Tc Rungg permettendo.

Saranno infatti le altoatesine le avversarie di Abbagnato e compagne il 17 e il 24 novembre. Andata in casa, ritorno sul rosso indoor di Bolzano.

Sarà un “remake” della sfida giocata lo scorso anno, sempre a livello di semifinale. In quella circostanza le palermitane disputarono il ritorno in viale del Fante.

Nella sesta e ultima gara della fase a gironi il Ct Palermo è stato sconfitto davanti al proprio pubblico per 3-1 ad opera del Tc Padova che ha così scavalcato la formazione del capoluogo siciliano.

Gara condizionata dalle non perfette condizioni fisiche di Anastasia Abbagnato ancora alle prese con un problema alla caviglia e che l’ha costretta al ritiro dopo pochi game nel match contro la spagnola Lazaro Garcia. Nella rifinitura della vigilia invece la 28enne rumena Irina Fetecau ha accusato un problema alla schiena che l’ha palesemente condizionata nel singolare e portata al ritiro nel doppio disputato con Virginia Ferrara che aveva regalato alla sua squadra il punto dell’1-2 sconfiggendo in tre set Carolina Gasparini.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti