-

Cavaleri incamera lo scudetto di terza categoria femminile

La giovanissima (13 anni) portacolori del Ct Ragusa compie percorso netto in Sardegna mettendo anche in mostra un ottimo livello di gioco

di | 15 luglio 2024

Nicoletta Cavaleri

Nicoletta Cavaleri

Una gioia tira l’altra. Dopo il titolo italiano over 45 maschile giunto nel mese di giugno, a distanza di un mese arriva quello della 13enne atleta del circolo ibleo, presieduto da Giovanni Giaquinta, Nicoletta Cavaleri la quale incamera con pieno merito lo scudetto di terza categoria sul veloce di Quartu Sant’Elena.

La giovane atleta del Ct Ragusa, accompagnata in Sardegna dal maestro Sasà Chessari che l’allena affiancato dall’istruttore di 2° grado Andrea Licata e dal preparatore fisico Aldo Foco Bisset, nell’ultimo atto della rassegna tricolore ha sconfitto per 6-2 6-3 Giulia Carlotti della Michele Montani Tennis Academy Roma.

Nei turni precedenti Cavaleri, classificata 3.1, si era imposta per 6-1 6-0 su Silvia Massidda, 6-4 6-0 su Sara Farci, 6-2 6-1 su Alice Spiga e sabato, in semifinale, per 6-4 7-5 a scapito di Chiara Maoddi.

Da segnalare che la finale del doppio femminile andata in scena sabato 13 luglio ha visto protagonista un’altra siciliana ovvero la palermitana Carla Cascioferro del Ct Palermo che in coppia con la piemontese Giorgia Sofia Botto è stata stoppata in due parziali dal duo Carlotti – Atzei. Per Cascioferro, classe 2006, anche i quarti di finale nel singolare.

Tornando a Cavaleri e al suo bellissimo percorso in territorio sardo si è così espresso il suo coach Sasà Chessari, papà di Riccardo, forte e talentuoso mancino classificato 2.5.

“Grande, grandissima soddisfazione – racconta con gioia il maestro – so benissimo che Nicoletta gioca molto bene a tennis e che ha delle ottime potenzialità ma è sempre bene evidenziare che ha soltanto 13 anni e in questi campionati italiani si è trovata a dover affrontare esclusivamente avversarie più grandi di lei. Questa settimana in Sardegna mi è servita per valutare alcuni aspetti di cui in passato lei pativa un poco. Tuttavia Il suo percorso nel torneo mi ha sorpreso positivamente, specialmente nei match dei quarti e della semifinale dove è stata davvero brava a superare alcuni momenti complicati dovuti a un pizzico di ansia, oltre che al forte caldo. Per quanto concerne la finale di oggi (14 luglio) è entrata subito decisa anche in virtù della fiducia acquisita nei match precedenti e ha sfoderato una prestazione maiuscola. Certamente – prosegue Chessari - andiamo via da Quartu Sant’Elena con una gioia immensa che vorrei condividere anche con chi mi affianca tutti i giorni a Ct Ragusa nei suoi allenamenti e mi riferisco all’istruttore di 2° grado Andrea Licata e al preparatore fisico Aldo Foco Bisset. Adesso ci focalizzeremo sulla preparazione ai campionati italiani under 13 che si svolgeranno a Sanremo”.

Un mese denso di emozioni per una delle colonne del tennis ragusano e più in generale siciliano come Sasà Chessari.

“Super orgoglioso di questo ulteriore scudetto che sento in parte anche mio – conclude – e che si va a unire a quello conquistato a giugno al Tc Parioli con miei straordinari compagni di squadra dell’over 45”.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti