-

Arriva il primo Circuito siciliano di Pickleball

Appuntamento nei mesi di settembre e ottobre. Il presidente Giordano: ''E’ una disciplina divertente, aggregante e semplice. Invito a provarlo''

di | 29 aprile 2023

E siamo a quattro discipline. Prima il tennis, poi beach tennis e padel, ora anche il pickleball. È solo l’ultima frontiera di quella multidisciplinarietà tanto cara all’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, che da qualche tempo si è arricchita di una nuova sfaccettatura grazie ad una disciplina che spopola negli Stati Uniti e si sta facendo sempre più strada anche in Italia.

E a tal proposito, il Comitato Regionale siciliano, al fine di promuoverla quanto più possibile, intende organizzare il 1° circuito regionale di Pickleball di singolare e doppio rivolto ai tesserati agonisti e non agonisti tennis composto da tre tappe più il consueto master finale. Il circuito si svolgerà nei mesi di settembre – ottobre.

Pertanto si chiede di portare a conoscenza eventuali circoli, dotati di campi di Pickleball che siano interessati ad organizzare una tappa del circuito e/o il master finale. Le richieste dovranno essere inoltrate al comitato regionale, alla mail crsicilia@fitp.it, indicando il numero di campi presenti.

Queste le parole del presidente della Fitp Sicilia Giorgio Giordano.  

''Abbiamo pensato di creare un circuito regionale di Pickleball per promuovere e valorizzare questa nuova disciplina entrata a pieno titolo nella famiglia della nostra Federazione. Inizialmente stiamo cercando di censire i campi presenti nella nostra regione, già sono a conoscenza di alcuni campi a Ragusa, Palermo, Marsala e qualcuno sta per essere realizzato anche a Catania e a Siracusa, ma già moltissimi circoli stanno cercando di individuare degli spazi dove poterli realizzare”.

“Il Pickleball - prosegue Giordano - si sta diffondendo un po’ dovunque, è una disciplina divertente, aggregante e semplice, che si può praticare a tutte le età e per i circoli può rappresentare una grande opportunità, considerato anche l’economicità e facilità di realizzazione di un campo. La nostra federazione ha già iniziato con varie iniziative per il lancio del Pickleball tra le quali la presenza di un modulo di 4 ore su questa nuova disciplina all’interno dei corsi di formazione degli istruttori di 1°grado di tennis ma è nostra intenzione fare una richiesta all’Istituto di Formazione Roberto Lombardi per potere organizzare in Sicilia un corso specifico per Istruttore di Pickleball. Invito – conclude il presidente regionale - chi andrà a Roma per assistere agli Internazionali d’Italia a provare questa nuova disciplina nei campi appositamente allestiti all’interno del Foro Italico. Inoltre, anche nel nostro Centro Estivo di Scoglitti, verrà allestito un campo di Pickleball a disposizione dei nostri ragazzi''. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti