
Chiudi
Per il 17enne di Capo d’Orlando arriva nel doppio la prima finale Itf, mentre il mancino siracusano al J30 toscano approda fino alle semifinali
di Fitp Sicilia | 26 agosto 2024
Non poteva scegliere modo migliore per farsi un bel regalo per il suo 17esimo compleanno Carmelo Gasparo Morticella che in quel di Kelibia (Tunisia) ha giocato la sua prima finale Itf juniores nel doppio. Sabato 24 agosto Carmelo, figlio del maestro e coach Salvatore con cui si allena al Ct Capo d’Orlando, e il tunisino Anas Ben Chiehk si sono arresi nell’ultimo atto soltanto al match tie-break alla coppia numero 1 del seeding composta da Aziz Missaoiu e Ibrahim Snoussi.
Nel tabellone del singolare invece Gasparo, tesserato da tre stagioni con i colori del Ct Palermo, si è fermato al 1° turno dopo aver superato lo scoglio delle qualificazioni. Il torneo di Kelebia giocato sul veloce outdoor era di categoria J60. Già oggi, domenica 25 agosto, il 17enne orlandino tornerà in campo, sempre in Tunisia a Megrine (J30), dove proverà nuovamente a superare il tabellone cadetto.
Gasparo a livello di tornei nazionali si è ben disimpegnato nei Super Next Gen Italia macroarea sud under 16 -18 nei quali ha collezionato due finali nello specifico all’Accademia del Tennis Reggio Calabria e all’Accademia del Tennis Napoli.
Al J30 andato in scena alla Coop. Tennis Livorno, terra rossa, il mancino 16enne del Match Ball Siracusa Giovanni Conigliaro è stato stoppato in semifinale ad opera della prima testa di serie vale a dire Mattia Cappellari del Ct Vicenza che si è imposto per 6-4 6-0 confermando di essere a dir poco on fire come certifica il rendimento delle ultime settimane. Prima di giungere alle semifinali Conigliaro, atleta del team di serie A2 maschile del club siracusano, aveva sconfitto nell’ordine Marco Meacci, Noah Canonico e la wild card Riccardo Terzoli.
Medesimo traguardo l’ha ottenuto nel doppio insieme a Francesco Pansecchi. La coppia siculo piemontese, venerdì 23 agosto, è stata sconfitta da Mattia Baroni - Marco Meacci con lo score di 3-6 6-4 14-12. Per Conigliaro e Pansecchi due palle match che, se tramutate, avrebbero significato la finale del doppio.
Una finale Itf in stagione nel singolare, il combattivo e tenace classe 2008 aretuseo, l’ha colta a metà giugno in Tunisia a Carthage, ITF J60. A vincere in quell’occasione è stato il nigeriano Peter Ogunsakin.
Poche settimane prima a Paola (J30 maltese) Conigliaro si era fermato invece in semifinale per mano del serbo Zivkovic.
A proposito di tornei giovanili, manca sempre meno all’appuntamento del circuito Tennis Europe under 16 categoria 3 previsto al Tc Kalaja di Palermo dal 9 al 15 settembre.