-

A Solarino vince ancora la Klimovicova

Terzo successo in cinque mesi per la giovane promessa ceca. La toscana Pieri cede sotto i suoi colpi. Scattate le gare della Terranova Cup

di | 10 marzo 2024

Tra i campi in carpet outdoor dello Zaiera Tennis Resort di Solarino e la bionda 19enne ceca Linda Klimovicova esiste senza dubbio un legame speciale. Tre dei quattro tornei vinti da lei in carriera sono giunti proprio in provincia di Siracusa. L’ultimo dei quali domenica 10 marzo “Archigen Cup” (ITF W35) in cui Klimovicova ha prevalso nei confronti della lucchese classe 1997 Jessica Pieri, proveniente dal tabellone delle qualificazioni, con il punteggio di 6-3 6-0.

La 26enne tennista toscana, sorella di Tatiana, ha patito fin troppo le fatiche del giorno prima della semifinale maratona vinta al tiebreak del 3° set contro la ceca Barbora Pelicova.

Nell’altra semifinale invece Klimovicova si era imposta a spese di una giocatrice che ha bisogno di poche presentazioni, ovvero l’ex top 15 Wta transalpina Aravane Rezai.

Per quanto concerne i colori azzurri la migliore, dopo Jessica Pieri, è stata la palermitana 19enne Giorgia Pedone, numero 308 al mondo, la quale dopo aver sconfitto la bulgara Isabella Shinikova e la statunitense Robin Anderson è stata sconfitta ai quarti di finale proprio dalla connazionale che difende i colori della Soc. Canottieri Casale Monferrato team campione d’Italia in serie A1 femminile nel 2022 e nel 2023 in finale contro il Ct Palermo con cui invece è tesserata Pedone.

Si sono fermate al 1° turno la pugliese Vittoria Paganetti, la palermitana Virginia Ferrara, Arianna Zucchini, Jennifer Ruggeri e Camilla Gennaro. Un turno più avanti si è spinta invece la laziale Federica Di Sarra.

A premiare domenica 10 marzo la toscana Jessica Pieri è stato il sindaco pro tempore del Comune di Solarino Giuseppe Germano. "Faccio i complimenti all'unica tennista azzurra arrivata in fondo al torneo che ha già alle spalle una grande esperienza. I miei complimenti vanno senza dubbio anche a Linda Klimovicova che potremmo sicuramente ricordare come la tennista "regina" della nostra città considerati i 3 titoli conquistati qui negli ultimi cinque mesi”.

Lo storico direttore dei tornei internazionali di Solarino Renato Morabito parla così al termine della prima delle due settimane di eventi Itf W35.

“I tornei stanno andando molto bene. Avevamo rinnovato gran parte dello staff ed in Federica Lo Nero, Marika Pappalardo e la nuova physio Aurora Trovato abbiamo trovato finora ottimi riscontri. Il tennis giocato sui nostri campi quest'anno si è alzato di livello e notare l'arrivo di giocatrice dal passato importante come Aravane Rezai e Michaella Krajicek è conferma del ruolo dell'ITF di Solarino di crocevia di "vecchie glorie" e giovani tenniste in grado di sfidarle ottenendo primi titoli importanti".

Nemmeno il tempo di consegnare le targhe alle due finaliste che già sono scese in campo le protagoniste dei match del tabellone cadetto della “Terranova Cup” con numerose atlete siciliane a caccia dell’ambito pass per il main draw con la speranza di raggiungere le corregionali Giorgia Pedone, ammessa di diritto, e la wild card Virginia Ferrara. Ricordiamo che altri due tornei col medesimo prize money avranno luogo nel mese di novembre.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti