Chiudi
A marzo si gioca al Match Ball Siracusa la prima tappa del Circuito Junior Next Gen Italia. Sempre a marzo i più grandi di scena al TC3
di Fitp Sicilia | 03 febbraio 2025
Tutti in campo, sognando il master nazionale di Torino nel mese di novembre per gli under 10-12-14 e una wild card per gli Itf junior o 15.000 dollari nel nostro paese per gli under 16 -18.
Sono stati infatti ufficializzati gli appuntamenti legati a entrambi i circuiti: lo Junior Next Gen Italia, giunto ormai alla 14ª edizione, per quel che concerne la macroarea sud (Sicilia, Calabria e Campania), aprirà i battenti l’otto marzo con la prova prevista sui campi del Match Ball Siracusa dove in questo momento è in corso di svolgimento un torneo open maschile e femminile.
Seconda tappa di scena a partire dal 17 aprile al Tc2 2002 Benevento, quindi ci saranno gli appuntamenti speciali con punteggio maggiorato uguali per tutte e 5 le macroaree di luglio e agosto presso i centri estivi Fitp di Fiuggi – Paderno del Grappa e Brallo – Castel di Sangro – Serramazzoni per poi chiudere, nel mese di ottobre, con la tappa che avrà luogo in Calabria al Ct Polimeni. In ogni tappa verrà anche organizzato il torneo di doppio che attribuirà punti con le stesse modalità della gara di singolare e cumulabili nella classifica del Circuito.
Ma l’appuntamento più importante del Circuito Junior Next Gen Italia è certamente il Master finale che si svolge a Torino in concomitanza con le Nitto Atp Finals e quindi dal 9 al 16 di novembre.
Per quanto concerne invece il Circuito dedicato agli under 16 – 18, anche in questo caso, debutterà in Sicilia e nello specifico a Palermo presso il TC3 dall’1 all’8 marzo.
Il secondo appuntamento è previsto ad aprile al Napoli Tennis Center, mentre il 3° e ultimo, è in programma a giugno all’Accademia del Tennis di Reggio Calabria.
Il Super Next Gen Italia, arrivato alla sua quinta edizione, al termine delle tre tappe in programma, non prevede alcun master conclusivo ma i migliori classificati di ogni macroarea riceveranno dal Settore tecnico della Fitp delle wild card per tornei Itf under 18 o per tornei Itf da 15.000 dollari in Italia. Il tabellone sarà unico per under 16 e 18 sia a livello maschile che a livello femminile.
Ancora un paio di settimane d’attesa e poi via ai tornei di questi due circuiti che riscuotono sempre tanto successo in termini di adesioni proprio per le opportunità che vengono offerte ai più meritevoli.