Chiudi
Federico, 17 anni, ha ricevuto un invito per disputare il tabellone principale del secondo Masters 1000 della stagione al via il prossimo 19 marzo
05 marzo 2025
Un meraviglioso regalo di compleanno pur con qualche giorno d’anticipo. Federico Cinà compirà 18 anni domenica 30 marzo e nella giornata del 19 marzo farà il proprio esordio nel circuito maggiore poiché ha ricevuto una wild card per il tabellone principale del secondo Masters 1000 della stagione vale a dire quello di Miami.
Una notizia che inorgoglisce il tennis siciliano ma anche quello italiano se si tiene conto che l’invito giunge per un evento fuori dai confini nazionali e per di più Miami è senza dubbio tra tornei più importanti al mondo.
L’allievo di coach Francesco Cinà pochi giorni fa ha brindato al suo 2° titolo Itf incamerando il 15.000 dollari Itf sul veloce di Sharm El Sheikh in Egitto sconfiggendo in finale con un doppio tiebreak lo statunitense Martin Damm. Federico, nel live ranking, è numero 499 Atp.
Federico oggi si gode la bellissima notizia ricevuta martedì 4 marzo. Entusiasta di questa notizia il presidente della Fitp Sicilia Giorgio Giordano che si è così espresso.
“Siamo orgogliosi e felici per questa bellissima notizia che riguarda Federico ormai entrato a pieno titolo nel grande tennis internazionale. Ottenere una wild card per un evento così prestigioso non è certamente una cosa scontata. Auguro a Federico, e parlo a nome di tutti gli appassionati di tennis siciliani, di poter fare ingresso un giorno nella top 100 del ranking Atp proprio come fatto in passato dai corregionali Alessio Di Mauro, Marco Cecchinato e Salvatore Caruso. Cinà ha tutte le carte in regola per disputare una splendida carriera. Il suo inizio d’anno promette bene dato che l’ha bagnato con la vittoria al 15.000 di Sharm, certamente però il suo valore è decisamente superiore a questo tipo di tornei. Mi auguro che il bel percorso che Cinà sta effettuando da qualche anno a questa parte sia da stimolo per i numerosi giovani tennisti siciliani. il nostro movimento – conclude il presidente - va a gonfie vele e gode di ottima salute”.
Non ci sono commenti