-

Trophy Tour, Barletta celebra i successi azzurri

Il circolo pugliese sta ospitando Coppa Davis e Billie Jean King Cup. Si replica lunedì e martedì a Bari

di | 12 aprile 2025

20250412_trophy_tour_barletta_1.png

Decine di curiosi hanno affollato, già dalle prime ore del mattino, la club house del Circolo Tennis “Hugo Simmen” Barletta. Al centro della struttura campeggiano la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, iconici trofei conquistati dalle nazionali azzurre nel 2024. Il Trophy Tour 2025, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, è arrivato in Puglia: in tanti hanno ammirato i dettagli delle storiche coppe, “protette” dalle teche di plexiglass e sorvegliate dagli agenti del corpo dei Carabinieri.  

Sono emozionato – ha dichiarato Savino Lapalombella, presidente del CT Barletta -, vedere nei nostri spazi dei trofei così importanti fa davvero effetto. I nostri soci, ma anche i cittadini di Barletta, stanno rispondendo positivamente: stiamo assistendo ad un aumento dell’affluenza e sono centinaia le foto ricordo scattate davanti ai cimeli. Ringraziamo la Federazione per questa grande opportunità”.  

Celebriamo al Circolo Tennis Barletta le vittorie del tennis italiano nel mondo – ha aggiunto Isidoro Alvisi, vicepresidente FITP -. Un viaggio che continuerà anche nelle province di Bari, Foggia e Taranto. È un modo per avvicinare gli appassionati di questo fantastico sporti ai nostri circoli, d’altronde la Puglia tennistica ha dato un conrtibuto importante al tennis italiano negli ultimi decenni. Voglio ricordare che i successi raggiunti nel 2023 e 2024 passano proprio da questa regione”. 

Presente anche Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto di Formazione “R.Lombardi”, che ha raccontato la sua esperienza proprio da team manager della nazionale di Coppa Davis, soffermandosi sull’importanza del sistema Italia: “Qui in Puglia – ha spiegato – abbiamo gettato le basi per il futuro del movimento italiano negli anni ‘90, sfornando due campionesse come Flavia Pennetta e Roberta Vinci che hanno alzato al cielo la Fed Cup per quattro volte. Il sistema Italia amalgama numerose componenti, creando un ambiente virtuoso: giovani di qualità, insegnanti preparati, genitori che collaborano e dirigenti qualificati. Il doppio successo del 2024 parte proprio dalla nostra regione”.  

 

 

20250412_trophy_tour_barletta.png

20250412_trophy_tour_barletta_2.png

Presenti alla cerimonia anche Massimo Di Muro, consigliere regionale FITP Puglia e Raffaello Strignano, delegato BAT FITP Puglia.  

Il Trophy Tour proseguirà lunedì 14 e martedì 15 aprile a Bari, negli spazi del Tennis Njlaya. L'ingresso sarà libero agli appassionati che vorranno guardare da vicino i trofei conquistati dalle nazionali azzurre. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti