Chiudi
A distanza di quattro mesi, gli addetti ai lavori sono già pronti per organizzare nei minimi dettagli il torneo WTA 125K in programma dal 2 al 10 settembre. La macchina organizzativa è già partita: "Vogliamo farci trovare pronti"
di Giuseppe Bellino | 12 maggio 2023
Una macchina organizzativa già attiva per regalare uno spettacolo indimenticabile agli appassionati di tennis pugliese. È tutto pronto per l’Open delle Puglie, torneo WTA 125k in programma dal 2 al 10 settembre sui campi del Circolo Tennis Bari. A distanza di quattro mesi gli addetti ai lavori sono già pronti per organizzare nei minimi dettagli uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario femminile italiano.
Dopo il successo della prima edizione, l’Open delle Puglie vedrà la partecipazione di tenniste presenti nella top 50 WTA: il torneo si svolge durante la seconda settimana degli US Open e, le campionesse che non riusciranno ad andare avanti nel tabellone dello Slam, sceglieranno il capoluogo pugliese per conquistare punti preziosi.
“Siamo già al lavoro – ha dichiarato Enzo Ormas, direttore del torneo -, dopo i complimenti ricevuti dalla WTA lo scorso anno vogliamo migliorare ancora di più il servizio offerto alle giocatrici. Questo torneo è anche un veicolo promozionale: utilizzeremo il brand Puglia, dai vini ai pomodori passando per le bellezze architettoniche. Vogliamo che le tenniste ci scelgano non soltanto per la nostra professionalità e per il prestigio di questo torneo ma anche per passare una settimana indimenticabile nella nostra regione”.
“La macchina organizzativa è partita in anticipo – ha aggiunto Nicoletta Virgintino, presidente del Circolo Tennis Bari – al termine della scorsa edizione abbiamo avuto delle recensioni incredibili sia dalle partecipanti che dal pubblico. Organizzeremo attività collaterali ponendo al centro gli sponsor che hanno scelto di aiutarci a realizzare questo sogno. Aspettiamo le più forti tenniste del mondo, sperando di poter offrire un grande spettacolo agli appassionati di tennis e a tutti i baresi”.
Accanto all’organizzazione del torneo, immancabile l’apporto della Federazione Italiana Tennis e Padel: “Questo è un torneo che si colloca nella fascia alta del calendario internazionale – ha spiegato Isidoro Alvisi, vicepresidente FITP -. Il tennis pugliese ha dato un grosso contributo al movimento femminile italiano con le imprese di Roberta Vinci e Flavia Pennetta. Si tratta di un evento organizzato in un circolo nuovo, ristrutturato, che offre numerosi servizi alle tenniste. Questi sono tornei che fanno bene alle giovani atlete: le promesse del tennis regionale e nazionale possono partire da Bari per poi diventare protagoniste nel panorama tennistico mondiale”.
“Ringrazio il Circolo Tennis Bari e l’organizzazione gestita da Enzo Ormas per aver concesso questa grande opportunità alla Puglia – ha aggiunto Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale FITP Puglia -. Vedere campionesse di caratura mondiale sui campi che quotidianamente ospitano i nostri giovani è una grande soddisfazione per il movimento pugliese”.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha voluto portare il suo saluto sottolineando l’importanza dell’evento: “Questi grandi eventi sono difficili da organizzare – ha dichiarato il governatore pugliese –. Il Circolo Tennis Bari ha fatto sforzo straordinario che Regione Puglia e Pugliapromozione cercheranno di sostenere, anche perché il torneo si svolge in una data perfetta che dà continuità alla stagione turistica”.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’Open delle Puglie sono intervenuti anche Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport del Comune di Bari, Angelo Giliberto, presidente CONI Puglia e Giorgio Catalano, direttore sportivo del Circolo Tennis Bari.