-

Playout A1, Maglie si affida ai suoi talenti

Domenica i salentini affronteranno il TC Genova nell'andata dello spareggio per mantenere la categoria. Toccherà a Blancaneaux, Sels e ai giovani talenti del vivaio provare ad ottenere la prima vittoria in stagione

di | 23 luglio 2020

Tre sconfitte e tanti rimpianti. Può essere riassunto così il cammino del Circolo Tennis Maglie nel campionato di serie A1 maschile. La squadra salentina, sorteggiata in un girone di ferro con i campioni in carica del Selva Alta, lo Sporting Club Sassuolo e il TC Match Ball Siracusa, ha chiuso la regular season a zero punti. Tre sconfitte che però lasciano ben sperare in ottica playout: i ragazzi capitanati da Mattia Leo hanno combattuto ad armi pari sui campi di Siracusa e Vigevano, uscendo sconfitti in entrambi i casi con il risultato di 4-2.


“Non siamo soddisfatti del risultato ottenuto al termine delle tre gare – spiega Antonio Baglivo, direttore sportivo del CT Maglie -, anche se giocare due partite fuori casa non ci ha aiutato a raggiungere l’obiettivo salvezza. Credo che per organizzare un campionato, anche in una situazione di emergenza come quella causata dalla pandemia di Covid-19, sia necessario mettere tutte le squadre in condizione di giocare allo stesso livello. Per allestire una squadra all’altezza della Serie A1 abbiamo speso denaro che sarebbe potuto servire a migliorare i servizi del nostro circolo. Questo è accaduto perché non abbiamo avuto un ritorno economico dagli sponsor, scoraggiati dal numero ridotto di spettatori che hanno assistito all’unico match casalingo disputato contro lo Sporting Club Sassuolo. Nonostante questi problemi, cercheremo di raggiungere la salvezza passando per i playout”.

Archiviato il girone, i salentini dovranno concentrarsi sulla gara contro il TC Genova 1893. Serviranno la classe e il talento di Geoffrey Blancaneaux, francese e numero 267 ATP, e Jell Sells, olandese che ha dato un grande contributo ai suoi compagni battendo Roberto Marcora nell’ultima sfida contro il Selva Alta. Ad affiancare uno dei due tennisti stranieri ci saranno Erik Crepaldi (2.2) e Francesco Garzelli, indiscussi beniamini del pubblico magliese dopo la vittoria in doppio ottenuta contro il TC Vomero che regalò la permanenza in A1 nel 2019. -

Tre giovanissimi si contenderanno l’ultimo slot disponibile per i singolari: Daniel Bagnolini, classifica 2.4 e in costante crescita, Lorenzo Lorusso (2.4) e il promettente Silvio Mencaglia, classifica 2.7 ma già protagonista di una vittoria in A1 contro Lorenzo Conti (Selva Alta).

“Questi ragazzi ci stanno regalando tante soddisfazioni, sia in Serie A1 che in Serie B – prosegue il direttore sportivo del CT Maglie -. Vederli combattere e vincere contro giocatori di classifica superiore ci dà speranza per il futuro. Il nostro obiettivo è quello di mettere i giovani al centro del progetto, naturalmente affiancandoli a giocatori di caratura internazionale”.

Il TC Genova 1893, terzo nel girone 3 con quattro punti, sarà l’avversario del CT Maglie. I liguri, che giocheranno in casa la gara di ritorno, potranno contare sullo spagnolo Diez Monges (165 ATP) e sul gruppo italiano composto da Andrea e Federico Arnaboldi, Matteo Arnaldi e Mirko Lagasio.

“Abbiamo pescato probabilmente la squadra più ostica – conclude Baglivo -, sappiamo che non sarà facile ma proveremo a sfruttare il fattore casa nella gara di andata. Siamo una squadra solida, che riesce ad affrontare al meglio i momenti di difficoltà. Cercheremo di portare a casa questa salvezza per regalare una gioia ai nostri tifosi”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti