-

Serie A, vince solo la Canottieri Casale maschile

Giornata difficile per le squadre piemontesi in Serie A. Oltre al successo dei monferrini arrivano solo due pareggi

04 novembre 2024

20241014_Casale_maschile_vs_Velletri.jpeg

La squadra maschile della Canottieri Casale

La Canottieri Casale di A2 maschile si conferma leader nel girone 3 dopo la bella e importante vittoria per 5-1 nel quinto turno contro i monzesi del Tennis Club Villasanta. A mettere il primo mattoncino nel successo monferrino è stato Federico Iannaccone che ha lasciato un solo gioco al numero due lombardo, William Mirarchi e in meno di 50 minuti si è imposto 6-1 6-0. Gianluca Filoramo ha pareggiato i conti nei singolari con il successo in tre frazioni (6-4 4-6 6-4) contro Alessio Demichelis. Esordio stagionale per il francese della Canottieri Corentin Denolly, che da numero uno dei singolaristi, ha superato 6-3 6-4 Pietro Fellin. Terzo sigillo in singolare dalla racchetta di Gregorio Biondolillo, che con un duplice 6-3 ha fatto suo il match da numero 4 contro Andrea Borroni. Nei doppi, Iannaccone / Denolly (6-1 6-2 a Fellin / Borroni) e Biondolillo / Demichelis (6-2 6-2 a Mirarchi / Didoni) hanno poi sigillato la vittoria che garantisce i play-off al team di capitan Marco Bella.

Sempre in A2 maschile, il Club Piazzano ha ottenuto un pareggio esterno sui campi del Tennis Comunali Vicenza. I tre match vinti portano la firma di Daniel Cukierman (7-5 6-3 ad Aljaz Bedene), Giovanni Fonio (6-2 6-4 a Gabriele Bosio) e dagli stessi due giocatori che in coppia hanno dominato Bosio / Peruffo per 6-2 6-1. Resta un po' di rammarico per i novaresi viste le sconfitte di misura nel singolare di Pietro Rondoni (battuto nel tie-break del terzo set da Peruffo) e nel doppio del duo Rondoni / Zapelli, rimontati da Bedene / Battiston (1-6 6-3 10/6).

Pareggio anche per lo Sport Club Nuova Casale nell'A2 femminile contro il Ct Bologna. Le monferrine hanno ottenuto il 2-2 grazie al doppio, vinto in volata da Katerina Tsygourova e Rebecca Casoli contro Nicole Fossa Huergo e Matilde Fini (4-6 7-5 10/8). In precedenza, Casoli aveva battuto Sara Aber 6-1 7-5, mentre Tsygourova e Silvia Pozzi avevano ceduto rispettivamente contro Fossa Huergo e Fini.

La formazione del Piazzano

La formazione del Piazzano

Tutte le altre formazioni piemontesi in gara sono state sconfitte. Al Tennis Club Padova, la Canottieri Casale di A1 femminile è caduta 3-1 contro le venete e così nel 2024 dovrà giocare i play-out. Nei singolari sono arrivati gli stop di Jessica Pieri contro la belga Marie Hildegard Benoit e di Enola Chiesa contro Isabella Serban. L'unica vittoria è stata la maratona di Greta Rizzetto su Lavinia Luciano: 6-2 4-6 7-5, con la monferrina abile ad annullare tre match point e ribaltare la partita nel finale. Nel doppio, Mendez e Rizzetto sono state superate da Benoit e Gasparini con un periodico 6-3.

Battuta anche l'altra squadra femminile di A1, il Tennis Beinasco, travolta in casa dall'AT Verona 4-0. Solo un set conquistato dalle torinesi, quello di Federica Rossi contro Angelica Raggi, nel match incamerato dalla portacolori veneta per 4-6 7-5 6-4. Niente da fare per Dalila Jakupovic, Federica Di Sarra e dalla coppia Gatto Monticone / Pairone. Anche il Tennis Beinasco dovrà cercare di mantenere la Serie A2 attraverso i play-out.

Tornando alla A2 femminile, sempre il Tennis Beinasco è uscito sconfitto dalla trasferta al Tc Prato (3-1). Stesso risultato, ma in casa, per il Circolo della Stampa Sporting battuto dal Cus Catania. Hanno perso anche il team maschile di A2 della squadra torinese (5-1 ad Arezzo contro il Ct Giotto) e il Ronchiverdi, dominato tra le mura amiche dal Ct Zavaglia (6-0).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti