Chiudi
Giornata difficile per le squadre piemontesi in Serie A. Oltre al successo dei monferrini arrivano solo due pareggi
04 novembre 2024
La Canottieri Casale di A2 maschile si conferma leader nel girone 3 dopo la bella e importante vittoria per 5-1 nel quinto turno contro i monzesi del Tennis Club Villasanta. A mettere il primo mattoncino nel successo monferrino è stato Federico Iannaccone che ha lasciato un solo gioco al numero due lombardo, William Mirarchi e in meno di 50 minuti si è imposto 6-1 6-0. Gianluca Filoramo ha pareggiato i conti nei singolari con il successo in tre frazioni (6-4 4-6 6-4) contro Alessio Demichelis. Esordio stagionale per il francese della Canottieri Corentin Denolly, che da numero uno dei singolaristi, ha superato 6-3 6-4 Pietro Fellin. Terzo sigillo in singolare dalla racchetta di Gregorio Biondolillo, che con un duplice 6-3 ha fatto suo il match da numero 4 contro Andrea Borroni. Nei doppi, Iannaccone / Denolly (6-1 6-2 a Fellin / Borroni) e Biondolillo / Demichelis (6-2 6-2 a Mirarchi / Didoni) hanno poi sigillato la vittoria che garantisce i play-off al team di capitan Marco Bella.
Sempre in A2 maschile, il Club Piazzano ha ottenuto un pareggio esterno sui campi del Tennis Comunali Vicenza. I tre match vinti portano la firma di Daniel Cukierman (7-5 6-3 ad Aljaz Bedene), Giovanni Fonio (6-2 6-4 a Gabriele Bosio) e dagli stessi due giocatori che in coppia hanno dominato Bosio / Peruffo per 6-2 6-1. Resta un po' di rammarico per i novaresi viste le sconfitte di misura nel singolare di Pietro Rondoni (battuto nel tie-break del terzo set da Peruffo) e nel doppio del duo Rondoni / Zapelli, rimontati da Bedene / Battiston (1-6 6-3 10/6).
Pareggio anche per lo Sport Club Nuova Casale nell'A2 femminile contro il Ct Bologna. Le monferrine hanno ottenuto il 2-2 grazie al doppio, vinto in volata da Katerina Tsygourova e Rebecca Casoli contro Nicole Fossa Huergo e Matilde Fini (4-6 7-5 10/8). In precedenza, Casoli aveva battuto Sara Aber 6-1 7-5, mentre Tsygourova e Silvia Pozzi avevano ceduto rispettivamente contro Fossa Huergo e Fini.
Tutte le altre formazioni piemontesi in gara sono state sconfitte. Al Tennis Club Padova, la Canottieri Casale di A1 femminile è caduta 3-1 contro le venete e così nel 2024 dovrà giocare i play-out. Nei singolari sono arrivati gli stop di Jessica Pieri contro la belga Marie Hildegard Benoit e di Enola Chiesa contro Isabella Serban. L'unica vittoria è stata la maratona di Greta Rizzetto su Lavinia Luciano: 6-2 4-6 7-5, con la monferrina abile ad annullare tre match point e ribaltare la partita nel finale. Nel doppio, Mendez e Rizzetto sono state superate da Benoit e Gasparini con un periodico 6-3.
Battuta anche l'altra squadra femminile di A1, il Tennis Beinasco, travolta in casa dall'AT Verona 4-0. Solo un set conquistato dalle torinesi, quello di Federica Rossi contro Angelica Raggi, nel match incamerato dalla portacolori veneta per 4-6 7-5 6-4. Niente da fare per Dalila Jakupovic, Federica Di Sarra e dalla coppia Gatto Monticone / Pairone. Anche il Tennis Beinasco dovrà cercare di mantenere la Serie A2 attraverso i play-out.
Tornando alla A2 femminile, sempre il Tennis Beinasco è uscito sconfitto dalla trasferta al Tc Prato (3-1). Stesso risultato, ma in casa, per il Circolo della Stampa Sporting battuto dal Cus Catania. Hanno perso anche il team maschile di A2 della squadra torinese (5-1 ad Arezzo contro il Ct Giotto) e il Ronchiverdi, dominato tra le mura amiche dal Ct Zavaglia (6-0).