Chiudi
I Campionati individuali giovanili by Italgas 2024 hanno fatto tappa anche in Piemonte. Allo Sport Club Nuova Casale a vincere il tricolore è stato il piemontese Francesco Pansecchi
di Raffaele Viglione | 09 settembre 2024
È Francesco Pansecchi il nuovo campione italiano under 15. Il piemontese, nato e cresciuto tennisticamente presso il Tc Cassine e che da poche settimane ha scelto l'Oltrepò Tennis Academy di Codevilla come proprio centro di allenamento, partiva accreditato della prima testa di serie, con classifica 2.5.
Nel corso dei sei match di tabellone l’allievo di Eugenio Castellano ha ceduto soltanto due set: al secondo turno, contro Rodolfo De Andreis (3-6 6-3 6-3 il punteggio) e in semifinale contro Carlo Paci (5-6 7-5 6-3). Nella finale dei Campionati italiani under 15 by Italgas ospitati dallo Sport Club Nuova Casale, Pansecchi si è imposto sul laziale Luca Cosimi, al termine di una partita combattuta e appassionante, che ha rischiato di essere sospesa nella parte conclusiva a causa della pioggia.
La premiazione di Pansecchi
“Questa settimana ha funzionato tutto al meglio – ha commentato Pansecchi, finalista a giugno nel Torneo Avvenire in singolare e in corsa per un posto tra gli otto della Road to Monte-Carlo riservata agli under 16 - e anche il fatto di essere vicino a casa mi ha aiutato. Sentivo bene tutti i colpi e la pressione che ho sofferto all’inizio del torneo si è man mano disciolta. Se guardo all’ultimo periodo, mi rendo conto di essere migliorato nella gestione dell’ansia e nell’affrontare i momenti cruciali della partita. Ora andrò a Parma, per i Campionati europei under 16 e poi parteciperò all’Itf J60 di Pescara”
Radioso il vincitore (premiato dal consigliere nazionale Fitp Pierangelo Frigerio), ma soddisfatto anche il finalista, reduce da una settimana che ha confermato le sue qualità. Cosimi, peraltro, nei quarti ha superato una delle rivelazioni del torneo, Massimiliano Fucile, il quale partito dalle qualificazioni, ha disputato sei incontri senza cedere nemmeno un set, estromettendo anche il secondo favorito del seeding, Mattia Pescosolido.
Il cammino di Cosimi verso la finale è proseguito con la sfida a Petar Giuseppe Ciangherotti Drpic, campione italiano under 14 nel 2023, sul quale ha avuto la meglio con relativa semplicità. Ciangherotti Drpic, dal canto suo, si è rifatto in doppio, aggiudicandosi il titolo in coppia con Mattia Cona, vincendo la partita decisiva proprio contro Cosimi e Filippo Catalano.
“Qui a Casale ero in fiducia, perché nelle settimane precedenti mi sono allenato bene – ha spiegato Cosimi -. Non pensavo di raggiungere in finale, ma le aspettative erano comunque alte e sono felice di essere arrivato a una partita dal titolo italiano. Mi è mancata un po’ di astuzia: Francesco è stato tatticamente migliore di me, ha attaccato di più e io ho commesso un numero maggiore di errori rispetto a lui”.
La premiazione di Cosimi
I campionati italiani hanno rappresentato un momento importante anche per il circolo, ben lieto di ospitare, come ha sottolineato il direttore del torneo Graziano Gavazzi, “un tabellone a cui hanno partecipato tutti i migliori della categoria, ad eccezione di Filippo Garbero. Abbiamo avuto modo di vedere da vicino il livello del tennis italiano under 15, potendo così apprezzare le potenzialità delle giovani leve azzurre”.
Non è il primo campionato italiano ospitato dallo Sport Club Nuova Casale, già sede degli individuali under 14 femminili nel 2022 e degli under 14 maschile a squadre nel 2023, ma sarà l’ultimo di cui si occuperà Lorenzo Tiengo in qualità di presidente del Circolo. “Dopo 25 anni – ha chiosato Tiengo - è giusto passare la mano. È stato un piacere e un onore contribuire alla crescita di questo circolo non solo sotto il profilo delle strutture ma anche attraverso l’organizzazione di eventi come questo: una manifestazione tennistica di alto livello che ha avuto un degno vincitore”.
Foto di gruppo della premiazione del singolare