
Chiudi
Impresa storica per il Tennis Riviera Sirolo che approda per la prima volta alla finale del prestigioso Trofeo Giuseppucci dopo aver eliminato in semifinale la corazzata ATM Macerata, vincitrice delle ultime cinque edizioni
di Gian Maria Recanatini | 06 marzo 2025
Un successo di grande valore per il circolo sirolese, arrivato al termine di una sfida combattutissima e decisa dal maggior numero di set conquistati. Nel primo singolare, il maceratese Tommaso Compagnucci si è ritirato contro Edoardo Monti del Riviera, consegnando il primo punto alla formazione di casa.
Decisivo il secondo incontro, dove Nicolas Compagnucci dell'ATM Macerata è riuscito a imporsi dopo una straordinaria rimonta su Matteo Martinez. Dopo aver perso nettamente il primo set per 6-1, il tennista maceratese ha strappato il secondo parziale con il punteggio di 7-5, per poi aggiudicarsi un combattutissimo super tie-break concluso 11-9.
Sul risultato di parità si è andati al doppio decisivo, dove la coppia maceratese composta da Nicolas Compagnucci e Lucas Verdicchio è stata superata dal duo Martinez-Paoloni del Riviera Sirolo con un netto 6-3, 6-2, decretando così la storica qualificazione del Tennis Riviera Sirolo alla finale.
"Siamo davvero felici e orgogliosi di condividere un traguardo storico per il tennis di Sirolo", ha dichiarato Raffaela Ramazzotti, Presidente del Riviera Tennis Club Sirolo. "Per la prima volta, la nostra squadra è arrivata in finale nella Prima Divisione del Torneo Invernale Giuseppucci. È unavittoria che ha un valore speciale, dato che la squadra avversaria è molto competitiva e detentrice degli ultimi cinque titoli".
La Presidente ha poi aggiunto: "Ora ci aspetta una finale altrettanto impegnativa contro il Circolo Beretti di Grottammare. Come sempre il risultato è incerto, ma siamo pronti a dare il massimo per cercare di portare a casa il trofeo".
Dal fronte maceratese, il capitano Alessio Cherri ha commentato con sportività: "Il trofeo Giuseppucci, negli ultimi 5 anni eravamo riusciti a vincerlo 5 volte consecutive perché comunque ci tenevamo moltissimo. Abbiamo dato sempre il massimo, i nostri giocatori, sia quelli di Macerata che quelli provenienti da fuori, hanno sempre dato il massimo e sono sempre venuti a giocare questa competizione".
Cherri ha sottolineato anche il valore affettivo di questo trofeo per il circolo maceratese: "A noi ci teneva particolarmente perché è intitolato a Claudio e Gio Giuseppucci, che sono i presidenti del nostro circolo, il circolo di Macerata".
Il capitano ha poi evidenziato la crescita del livello della manifestazione: "Ho visto però che negli ultimi anni il livello si è alzato tantissimo, veramente tanto. È diventata una competizione molto sentita, di livello molto alto".
Il Tennis Riviera Sirolo affronterà ora in finale il Circolo Tennis Grottammare, con l'opportunità di conquistare per la prima volta questo prestigioso trofeo e confermare la propria imbattibilità nel torneo, arrivando all'ultimo atto a punteggio pieno.