
Chiudi
La Cantera Tennis Team di Baranzate e il Tc Bergamo hanno ospitato la fase regionale del circuito nazionale amatoriale. Tutti i qualificati al Master di Roma che si disputerà durante i prossimi Internazionali BNL d'Italia
25 aprile 2025
Michele Ronconi e Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi nel singolare più le coppie Marco Colleoni con Oscar Magoni, Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi con Marcella Mensi e Veronica Cassinelli con Andrea Osio nella categoria Expert Level. Nell'Entry Level i singolaristi Fabiano Corti e Chiara Alliani. Nella categoria Limit 60 i binomi Alessio Bertoldi con Lorenzo Forti, Laura Casero con Monica Spotorno e Anna Giulia Manfredonio con Federico Mario Vidari.
Sono queste le racchette che hanno vinto i tabelloni del Master lombardo del Circuito nazionale amatoriale FITP-TPRA “Prequali IBI 2025” disputatosi nei primi tre fine settimana di aprile tra la Cantera Tennis Team di Baranzate e il Tc Bergamo.
Tutti i vincitori e le coppie vincitrici hanno, così, ottenuto la qualificazione al Master nazionale in programma a Roma nel secondo weekend di maggio (9-11) sui campi del circolo Play Pisana in concomitanza con gli Internazionali BNL d'Italia (Ogni giocatore qualificato al Master nazionale potrà partecipare al massimo ad una gara).
Partiamo da Baranzate, alle porte di Milano, dove il circolo Cantera Tennis Team, ha ospitato i Master di singolare. Nella categoria Expert, riservata ai giocatori e alle giocatrici con un power compreso tra 51 e 90 e con classifica FITP massima 4.4, hanno primeggiato due amatori non compresi tra le teste di serie (quattro nel maschile e due nel femminile): Michele Ronconi (BesTennis Academy Cinisello Balsamo) e Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi (Ct Faustina Lodi).
Per quanto riguarda invece l'Entry, categoria riservata ai giocatori e alle giocatrici con power pari o inferiore a 50 e con classifica FITP massima di 4.4, si sono guadagnati la qualificazione al Master nazionale di singolare Fabiano Corti (Cs Ranica), non inserito fra le quattro forze del seeding, e la prima favorita Cristiana Alliani (Oltrepò Tennis Academy Codevilla).
Ci spostiamo al Tc Bergamo per i tornei di doppio. Nella categoria Expert, successo dei padroni di casa Marco Colleoni e Oscar Magoni nel maschile, mentre sul fronte femminile si è ripetuta la vincitrice del singolare Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi in coppia con Marcella Mensi (Gfg Peschiera Borromeo), nel misto, infine, si sono imposti Veronica Cassinelli e Andrea Osio in rappresentanza del Tennis Brembate.
In conclusione i doppi della categoria Limit 60, che è riservata ai giocatori e alle giocatrici con power pari o inferiore a 60 e con classifica FITP massima di 4.4. Hanno vinto, guadagnandosi così il pass romano, Alessio Bertoldi (Csr Le Querce Pieve d'Olmi) e Lorenzo Forti (CremonArena Cremona) nel maschile, la coppia della Scuola Tennis Varese formato da Laura Casero e Monica Spotorno nel femminile ed il tandem del Tc Ambrosiano Milano composto da Anna Giulia Manfredonio e Federico Mario Vidari nel misto.
Tre dei sei tabelloni di doppio si sono giocati con la formula del girone all'italiana: l'Expert e il Limit 60 femminile, vinti da Codeluppi/Mensi e da Casero/Spotorno, e il Limit 60 misto vinto da Manfredonio/Vidari. Da segnalare, infine, che Codeluppi, vincitrice sia nel singolare che nel doppio femminile Expert, giocherà il Master nazionale nel tabellone di coppia (ogni giocatore qualificato al torneo romano può, infatti, partecipare al massimo a una gara).
La vittoria nel Master regionale ha, inoltre, consegnato a tutti i vincitori (singolaristi e coppie di doppio) un biglietto per gli Internazionali BNL d'Italia 2025 sul campo centrale nella giornata di giovedì 8 maggio.
La premiazione del doppio maschile Expert Level
Ecco nel dettaglio i risultati delle finali e dell'incontro decisivo dei gironi:
MASCHILE
Singolare Entry Level: Fabiano Corti b. Raffaele Ratti 6/3
Singolare Expert Level: Michele Ronconi b. Antonio Colella 6/3
Doppio Expert Level: Marco Colleoni / Oscar Magoni b. Diego Giacomo Sassi / Alessio Tuccitto 9/8
Doppio Limit 60: Alessio Bertoldi / Lorenzo Forti b. Luca Moschini / Raffaele Ratti 9/3
FEMMINILE
Singolare Entry Level: Chiara Alliani b. Raluca Oana Toma 6/3
Singolare Expert Level: Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi b. Alessandra Perna 6/4
Doppio Expert Level: Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi / Marcella Mensi b. Alessandra Galimberti / Alessandra Grilli 9/8.
Doppio Limit 60: Laura Casero / Monica Spotorno b. Mita Buratti / Valeria Gozzi 9/3
MISTO
Doppio Expert Level: Veronica Cassinelli / Andrea Osio b. Paola Sforza / Luca Simone Antonio Pierantozzi 9/0
Doppio Limit 60: Anna Giulia Manfredonio / Federico Mario Vidari b. Elisa Pascale Marie Gabrielle Chatony / Fabio Andresi 9/6