-

FITP-TPRA Prequali Ibi 2025: il master lombardo

La Cantera Tennis Team di Baranzate e il Tc Bergamo hanno ospitato la fase regionale del circuito nazionale amatoriale. Tutti i qualificati al Master di Roma che si disputerà durante i prossimi Internazionali BNL d'Italia

25 aprile 2025

20250425_EXPERT_DOPPIO_F_VINCITRICI_CODELUPPI_E_MENSI_DX.jpg

La premiazione del doppio Expert Level femminile

Michele Ronconi e Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi nel singolare più le coppie Marco Colleoni con Oscar Magoni, Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi con Marcella Mensi e Veronica Cassinelli con Andrea Osio nella categoria Expert Level. Nell'Entry Level i singolaristi Fabiano Corti e Chiara Alliani. Nella categoria Limit 60 i binomi Alessio Bertoldi con Lorenzo Forti, Laura Casero con Monica Spotorno e Anna Giulia Manfredonio con Federico Mario Vidari.

Sono queste le racchette che hanno vinto i tabelloni del Master lombardo del Circuito nazionale amatoriale FITP-TPRA “Prequali IBI 2025” disputatosi nei primi tre fine settimana di aprile tra la Cantera Tennis Team di Baranzate e il Tc Bergamo.

Tutti i vincitori e le coppie vincitrici hanno, così, ottenuto la qualificazione al Master nazionale in programma a Roma nel secondo weekend di maggio (9-11) sui campi del circolo Play Pisana in concomitanza con gli Internazionali BNL d'Italia (Ogni giocatore qualificato al Master nazionale potrà partecipare al massimo ad una gara). 

20250425_tpra_prequali_ibi_25_1.jpg

Partiamo da Baranzate, alle porte di Milano, dove il circolo Cantera Tennis Team, ha ospitato i Master di singolare. Nella categoria Expert, riservata ai giocatori e alle giocatrici con un power compreso tra 51 e 90 e con classifica FITP massima 4.4, hanno primeggiato due amatori non compresi tra le teste di serie (quattro nel maschile e due nel femminile): Michele Ronconi (BesTennis Academy Cinisello Balsamo) e Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi (Ct Faustina Lodi).

Per quanto riguarda invece l'Entry, categoria riservata ai giocatori e alle giocatrici con power pari o inferiore a 50 e con classifica FITP massima di 4.4, si sono guadagnati la qualificazione al Master nazionale di singolare Fabiano Corti (Cs Ranica), non inserito fra le quattro forze del seeding, e la prima favorita Cristiana Alliani (Oltrepò Tennis Academy Codevilla).

Ci spostiamo al Tc Bergamo per i tornei di doppio. Nella categoria Expert, successo dei padroni di casa Marco Colleoni e Oscar Magoni nel maschile, mentre sul fronte femminile si è ripetuta la vincitrice del singolare Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi in coppia con Marcella Mensi (Gfg Peschiera Borromeo), nel misto, infine, si sono imposti Veronica Cassinelli e Andrea Osio in rappresentanza del Tennis Brembate.

In conclusione i doppi della categoria Limit 60, che è riservata ai giocatori e alle giocatrici con power pari o inferiore a 60 e con classifica FITP massima di 4.4. Hanno vinto, guadagnandosi così il pass romano, Alessio Bertoldi (Csr Le Querce Pieve d'Olmi) e Lorenzo Forti (CremonArena Cremona) nel maschile, la coppia della Scuola Tennis Varese formato da Laura Casero e Monica Spotorno nel femminile ed il tandem del Tc Ambrosiano Milano composto da Anna Giulia Manfredonio e Federico Mario Vidari nel misto.

Tre dei sei tabelloni di doppio si sono giocati con la formula del girone all'italiana: l'Expert e il Limit 60 femminile, vinti da Codeluppi/Mensi e da Casero/Spotorno, e il Limit 60 misto vinto da Manfredonio/Vidari. Da segnalare, infine, che Codeluppi, vincitrice sia nel singolare che nel doppio femminile Expert, giocherà il Master nazionale nel tabellone di coppia (ogni giocatore qualificato al torneo romano può, infatti, partecipare al massimo a una gara).

La vittoria nel Master regionale ha, inoltre, consegnato a tutti i vincitori (singolaristi e coppie di doppio) un biglietto per gli Internazionali BNL d'Italia 2025 sul campo centrale nella giornata di giovedì 8 maggio.

La premiazione del doppio maschile Expert Level

La premiazione del doppio maschile Expert Level

Ecco nel dettaglio i risultati delle finali e dell'incontro decisivo dei gironi:

MASCHILE

Singolare Entry Level: Fabiano Corti b. Raffaele Ratti 6/3

Singolare Expert Level: Michele Ronconi b. Antonio Colella 6/3

Doppio Expert Level: Marco Colleoni / Oscar Magoni b. Diego Giacomo Sassi / Alessio Tuccitto 9/8

Doppio Limit 60: Alessio Bertoldi / Lorenzo Forti b. Luca Moschini / Raffaele Ratti 9/3

 

FEMMINILE

Singolare Entry Level: Chiara Alliani b. Raluca Oana Toma 6/3

Singolare Expert Level: Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi b. Alessandra Perna 6/4

Doppio Expert Level: Sabrina Elisabetta Luisa Codeluppi / Marcella Mensi b. Alessandra Galimberti / Alessandra Grilli 9/8.

Doppio Limit 60: Laura Casero / Monica Spotorno b. Mita Buratti / Valeria Gozzi 9/3

 

MISTO

Doppio Expert Level: Veronica Cassinelli / Andrea Osio b. Paola Sforza / Luca Simone Antonio Pierantozzi 9/0

Doppio Limit 60: Anna Giulia Manfredonio / Federico Mario Vidari b. Elisa Pascale Marie Gabrielle Chatony / Fabio Andresi 9/6

20250425_tpra_prequali_ibi_25_2.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti