-

A Loano, calato il sipario sulla Europa Summer Cup

Dopo tre edizioni del Campionato europeo femminile a squadre under 14, Il bilancio del tecnico nazionale Alberto Zizzini è molto positivo. È stata la Repubblica Ceca a imporsi in finale sull’Austria. Riflettori sulla ceca Jana Kovockova

di | 16 luglio 2024

Ecco le rappresentative in gara a Loano

Da qualche giorno è calato il sipario sull’edizione 2024 della Europa Summer Cup, giocata sui campi del TC Tennis e Sport educativo Alberto Zizzini di Loano. È stata la Repubblica Ceca a imporsi in finale 2-1 sull’Austria in quello che rappresenta una sorta di Campionato europeo femminile a squadre under 14 che la Liguria ha l’onore di ospitare da tanti anni ormai.

È infatti dal 2008 che, organizzata dal TC Loano prima e dal Tc Sanremo poi, la kermesse continentale femminile under 14 impreziosisce il calendario agonistico estivo della nostra regione contribuendo a dare sempre più prestigio all’intero nostro movimento.,

Dal 2022 la Summer Cup si disputa sui campi di Sport Educativo, che fortemente ha desiderato ospitarla,  confermando quella che ormai è una tradizione per il Ponente ligure.

Dopo tre edizioni Il bilancio di Alberto Zizzini, Tecnico nazionale,  è molto positivo: “È un onore per noi organizzare una manifestazione internazionale di questo livello. Nel corso degli anni abbiamo visto  giocare a  Loano molte giovani promesse che si sono poi  confermate a livello mondiale come Svitolina, Sabalenka, Ostapenko, tanto per citare solo alcune delle più famose. La qualità del gioco si alza di anno in anno ed è incredibile verificare come ragazzine tanto giovani esprimano già competenze  tecniche  e tattiche  molto vicine a quelle delle giocatrici professioniste. Non a caso quest’anno abbiamo avuto il pubblico delle grandi occasioni a fare da cornice ai bei match giocati. Una ragazzina che mi ha particolarmente impressionato? La ceca Jana Kovockova, ha sicuramente un grande futuro davanti a sé”.

Per la cronaca, terza si è classificata la Germania, quarta l’Ucraina e quinta la Gran Bretagna, che ha superato la Slovacchia. Queste nazionali hanno quindi strappato il pass per il Campionato del mondo di categoria.

L’Italia, capitanata dal Tecnico Cristian Vinco, qualificata per le finali dopo qualche anno di assenza, è stata sconfitta dalla Romania e si è classificata ottava.

A Loano, con la maglia azzurra, sono scese in campo la toscana Anna Nerelli, la pugliese Ludovica Casalino e la lombarda Camilla Castracani.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti