Chiudi
Dedizione, impegno, competenza, grande passione, sono stati i valori che hanno improntato tutta la sua carriera
di Enrico Casareto | 15 ottobre 2024
“Come sempre ottimo il lavoro del GA Giovanni Campanella, autentico decano dei Giudici liguri che ha contribuito in modo determinante a far funzionare un torneo
impreziosito da tantii incontri di ottimo livello tecnico”. Si tratta di una frase da me scritta per il nostro sito, in occasione della chiusura del Memorial Foglia edizione 2020, una a caso scelta dal mio archivio, perché il lavoro del compianto “Campa” è sempre stato eccezionale, nei tanti anni di attività svolta in aiuto del tennis ligure.
Mi piace iniziare così il pensiero che il nostro Comitato dedica all’inaugurazione del Campo numero uno dello Sporting Club Pegli 2, intitolato a Giovanni Campanella, Giudice Arbitro emerito, avvenuta sabato scorso con una bella cerimonia, festosa, come avrebbe voluto assolutamente il mitico “Campa”, svoltasi alla presenza della moglie Rosella, della figlia Laura e di suo marito Michele e della nipote Francesca, oltre ai tanti amici che Giovanni, scomparso qualche mese fa, poteva vantare.
Dedizione, impegno, competenza, grande passione, sono stati i valori che hanno improntato tutta la carriera da G.A. di Giovanni, amico dei giocatori e degli appassionati, che qualche volta sapeva tirare le orecchie anche a chi magari poteva assumere qualche atteggiamento non sportivo, ma mai per punire, sempre per educare al modo di stare in campo da tennisti, da autentici sportivi.
Proprio Giovanni mi raccontò d’altronde che la sua idea di dedicarsi all’attività di giudice arbitro maturò in occasione di un incontro un po’ turbolento disputato durante una gara a squadre alla quale lui aveva assistito casualmente.
Lo spirito di servizio che “Campa” ha sempre dimostrato sul campo, non è stato limitato solo al tennis. Giovanni era un uomo buono, sensibile alle necessità di tutti, aperto e cordiale e disponibile anche in occasioni in cui era necessario aiutare persone in difficoltà, come ha ricordato durante la cerimonia di sabato scorso Alberto Pescetto, Presidente dello Sporting Club Pegli 2. .
Campanella con il suo motorino raggiungeva ogni angolo di Genova per seguire i tornei che gli erano affidati, lo ricordiamo fino a pochi anni fa Giudice di linea all’AON Challenger Memorial Giorgio Messina di Valletta Cambiaso, preciso e tempestivo, incurante del sole a picco.
Andrea Fossati, Presidente del nostro Comitato, e Matteo Repetto, Consigliere delegato all’attività giovanile, hanno rappresentato la Fitp in occasione della bella
festa di inaugurazione organizzata dal Circolo del Presidente Pescetto, ricordando con tanti aneddoti la figura di un grande amico del Comitato e di tutto il Tennis
ligure.
Il campo uno del tuo amato Sporting Pegli 2, a cui hai dedicato anche un libro, non poteva che essere “tuo”, mitico Campa.