Chiudi
Dal 16 al 27 ottobre 2024 l’Ordine ha festeggiato un'edizione speciale del torneo di tennis e di padel. Le parole della vicepresidente dell’Ordine Silvia Torrani...
di Pietro Corso | 10 novembre 2024
Dal 16 al 27 ottobre 2024 l’Ordine degli Ingegneri di Roma ha festeggiato la sedicesima edizione del torneo di tennis e la terza del torneo di padel, due appuntamenti fissi per la categoria che è stata ospite del Nuovo Tuscolo Sporting Club. La tradizione sportiva, cominciata nel 2006, ha visto la partecipazione di circa 150 ingegneri tra l’open per gli agonisti di tennis e padel, e la neonata categoria TPRA per tutti coloro che continuano a sposare lo spirito dell’iniziativa.
La kermesse è stata organizzata dalla vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma con delega di Consigliera allo Sport, Silvia Torrani, coadiuvata dal Giudice Arbitro Paolo Baiona. “Il primo appuntamento di questa rassegna è avvenuto nel 2006 – ha raccontato Torrani –. All’epoca non avevo idea di come si organizzasse un torneo, non sapevo da dove cominciare. Mi sono rimboccata le maniche e tramite il passaparola abbiamo creato due tabelloni. L’anno dopo gli iscritti sono raddoppiati e stagione dopo stagione la crescita è rimasta costante, essendo arrivati alla sedicesima edizione del torneo di tennis e alla terza di quello di padel”.
L’Ordine degli Ingegneri della Capitale è sbarcato nel padel solo pochi anni fa, e recentemente è arrivata la conquista del titolo di Campione d’Italia in un campionato con altre 19 squadre: “Avendo la delega allo sport nell’Ordine, seguo anche la vela, la corsa e il ciclismo. Con il padel, divenuto protagonista anche del nostro evento annuale, ci siamo tolti una bella soddisfazione. Negli ultimi anni, per permettere a tutti di continuare a disputare i nostri tornei, abbiamo lanciato anche le rassegne TPRA, con le categorie maschile e misto (under e over 60) per entrambe le discipline. Il pranzo di fine torneo è una festa incredibile e celebra dieci giorni di sforzi”.
Al termine di un’altra stagione consegnata agli archivi, resta grande soddisfazione da parte di Torrani e della macchina organizzativa: “Dopo 18 anni, mi appassiono ancora a veder giocare i colleghi e c’è sempre molta emozione nel rincontrarsi. Parliamo comunque di dieci giorni di torneo intensi, i quali si incastrano nella routine lavorativa che è già abbastanza intensa. Siamo stanchi ma pieni di gioia per aver concluso anche questa edizione e ho già dato appuntamento al prossimo anno, dove puntiamo a fare ancora meglio”.
La premiazione del doppio maschile
Risultati Open maschile – Tennis
Singolare
Claudio Versaci b. Paolo Versaci 6-3 6-2
Doppio
Versarci/Versaci b. Carpano/Morganti 7-5 6-4
Risultati Open maschile – Padel
Primi classificati: Giuseppe Armenia/Alessandro Bianchi
Secondi classificati: Vincenzo Carpenzano/Saverio Coltellacci