-

Mattia Baroni c’è: il romano vince in Lettonia il suo primo titolo ITF Junior

Il tennista laziale ha sconfitto in Lettonia Ken Ink per sollevare al cielo il suo primo titolo giovanile internazionale

di | 20 marzo 2025

20250320_WhatsApp_Image_2025_03_20_at_19.21.46.jpeg

Il tennis laziale festeggia un altro titolo tra i Junior, quello di Mattia Baroni. Il romano classe 2009 si è imposto nettamente nel J60 su cemento di Adazi, Lettonia, sconfiggendo Ken Ink in finale per 6-4 6-3 al termine di una settimana dove non ha perso nemmeno un set. L’ostacolo più importante per il vincitore del Lemon Bowl Work365 Sporfie nel 2023 (categoria under 14) è stato Tymur Chukanov, che in semifinale lo ha costretto a giocare due tie-break, vinti per 7-6(7) e 7-6(5). 

Mi sono trovato benissimo su questi campi – ha raccontato il laziale –. Ho incontrato subito il feeling giusto, approcciando bene ogni partita sin dai primi punti. Sono molto contento della gestione che ho avuto degli incontri e soprattutto dei singoli set, che mi ha permesso di esprimere il mio miglior tennis”. 

Con il primo trionfo a livello internazionale, Baroni sigla anche il nuovo best ranking alla posizione numero 440 della classifica dedicata agli under 18: La finale è stata complessa perché l’avversario veniva da un ottimo periodo e gioca molto bene. Ho patito un po’ di emozione perché si trattava di una prima volta per me in un J60, la seconda ITF Junior in totale. Sono stato capace di sfruttare tutte le occasioni che ho avuto durante la partita, portandola a casa senza troppi patemi”.

Baroni fa oggi spola tra il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Leonardo Azzaro Tennis Academy di Pontedera, in Toscana. È proprio coach Azzaro ad accompagnarlo nell’attività internazionale, che lo vedrà adesso viaggiare verso Malta per gli ultimi due J60 sul cemento.

Poi il rientro sulla terra rossa italiana, con i J200 di Firenze, Prato e Salsomaggiore: “Avevo cominciato la mia esperienza internazionale a fine 2023, ma possiamo dire che questo è il mio secondo anno di tornei Junior e la strada certamente è lunga. L’obiettivo attuale? Per adesso voglio scalare la classifica il più possibile, spero di entrare almeno in Top 200 e poi si vedrà”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti