-

Anna Nerelli serve il bis: è campionessa italiana under 14 in singolo e doppio

La toscana, classe 2010, ha sconfitto in finale Camilla Olga Castracani in due set ai Campionati italiani Under 14 by Italgas

di | 07 settembre 2024

Anna Nerelli con gli scudetti (Foto Pietro Corso)

Anna Nerelli con gli scudetti (Foto Pietro Corso)

Anna Nerelli ha vinto i Campionati Italiani Under 14 by Italgas. Al Tennis Roma, la tennista toscana ha sconfitto in finale Camilla Olga Castracani per 6-1 6-2, prima di bissare il successo tricolore in doppio (quarto titolo consecutivo nella specialità vinto con Ludovica Caslino per 6-2 6-0 contro Marciniak/Francesconi).

La testa di serie numero uno della competizione ha lasciato per strada un solo set nella strada verso il trofeo, prendendosi la rivincita sulla finale persa lo scorso anno tra le under 13.

“Sono entrata molto decisa in campo e ho dato tutto – ha raccontato Nerelli con il trofeo tra le braccia –. Ho portato a casa questa partita con la testa, imparando dalla finale persa lo scorso anno contro Arianna Ovarelli. Sono felicissima per questa giornata”. Nerelli si allena al Circolo Tennis Grosseto, sotto la supervisione di Valeria Prosperi e Alberto Sarubbi: “Mi alleno tutti i giorni soprattutto con Valeria, che è la mia allenatrice principale, ma devo ringraziare entrambi i miei maestri per il grande supporto che mi danno. Sono una giocatrice da fondo, che cerca di aprirsi il campo ed entrare quando arriva la palla giusta, è su questo che ho lavorato quest’anno. I miei idoli? Quando vedo il tennis in tv seguo molto Jannik Sinner ma soprattutto Carlos Alcaraz che dà il meglio sulla terra rossa. È anche la mia superficie preferita e spero anche io un giorno di alzare il titolo al Roland Garros”. 

Sugli spalti del Tennis Roma presente anche il presidente del Comitato Regionale Lazio FITP, Giorgio Di Palermo: “In giornate come questa dobbiamo soprattutto ringraziare questo storico circolo, che ha messo a disposizione le sue strutture per organizzare una competizione così importante. Quest’anno il Lazio è stato la casa di tre edizioni dei Campionati Italiani Giovanili by Italgas e siamo ovviamente molto contenti per esserci riusciti; personalmente sono felice di aver osservato molte giocatrici tra l’Appia Country e questo circolo. La Federazione tiene molto al movimento femminile e dopo qualche anno di difficoltà stiamo riuscendo a toglierci grandissime soddisfazioni”. 

Il club capitolino è tornato a ospitare un’edizione dei Campionati Italiani per il suo ottantesimo anniversario, a dieci anni esatti dall’ultima volta. Nel 2014 a trionfare fu Elisabetta Cocciaretto, sempre nella stessa categoria.

Posso dire che il Tennis Roma porta un po’ di fortuna – ha scherzato il presidente del circolo, Giovanni Battista Magni –. Siamo ovviamente felici di questo regalo da parte della FITP, per noi è un piacere essere tornati a ospitare una competizione di questo tipo. Ci abbiamo messo tanto impegno per essere perfetti, dai campi a tutto il contorno, e siamo felici che le giocatrici, i loro allenatori e le famiglie lo abbiano apprezzato”. 

20240907_DSC02290.JPG

La premiazione al Tennis Roma (Foto Pietro Corso)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti