
Chiudi
Grande attesa per l’inizio del Campionato Nazionale a squadre, dove la squadra emiliana punta alla salvezza senza porsi dei limiti
di Edoardo Frati | 03 ottobre 2022
Manca sempre meno al debutto dello Sporting Club Sassuolo nel Campionato Nazionale a squadre 2022, al via il 23 ottobre tra le migliori 16 squadre della Penisola. Unica emiliano-romagnola di massima categoria, la formazione sassolese affronta la prima fase di gironi all’italiana nel gruppo 1, insieme al CT La Vela Messina, al Park Tennis Club Genova e al Tennis Club Prato, squadre ben attrezzate per la categoria che contano diversi campioni italiani e stranieri tra i propri tesserati.
C’è sicuramente grande attesa per la sfida contro la formazione genovese, che può presenterà in distinta Lorenzo Musetti, Fabio Fognini, Gianluca Mager, Simone Bolelli e giocatori stranieri del calibro di Andujar e Kolar. Anche la squadra siciliana è ben consolidata: reduce dalla finale scudetto dello scorso anno, può contare sui prodotti del proprio vivaio Fausto e Giorgio Tabacco e Federico Cinà, tra i migliori giovani a livello internazionale. Il T.C. Prato è neo promossa nella serie maggiore ed ha raggiunto questo successo grazie a un team compatto e uniforme, con molti giocatori italiani di pari classifica 2.3.
D’altronde, anche la formazione sassolese presenta un giusto equilibrio tra la classe dei campioni ATP e la coesione del gruppo maturata negli ultimi 4 anni. Il capitano, Simone Gentili, punta quindi alla permanenza nella massima serie sperando di vedere in azione l’italo-argentino Franco Agamenone, attuale 147 al mondo e il danese Holger Vitus Rune, classe 2003 e 31 ATP. Con loro, i portacolori del circolo sassolese Enrico Dalla Valle e Federico Bondioli oltre ai due vivai Giulio Mazzoli e Mattia Ricci, a completare il team. La formazione emiliana conta in distinta, inoltre, lo spagnolo Roberto Carballes Baena, l’ungherese Marton Fucsovics, lo sloveno Blaz Rola, il tedesco Daniel Masur e i due leader della B1, Federico Marchetti e Alessio Tramontin.
"La squadra è carica e pronta ad affrontare la nuova stagione con la consapevolezza di essere da sempre un avversario difficile da incontrare", racconta proprio il capitano della squadra, Gentili. "L'obbiettivo principale di questa stagione è sicuramente la permanenza nella massima serie. Per raggiungerlo, cercheremo di sfruttare al meglio gli incontri in casa sulla superficie amica del Boltex, consapevoli che la forza del gruppo prevale sempre sui singoli. In più, possiamo contare su un settore giovanile competitivo, in parte rinnovato e che puntiamo a far crescere attraverso questa esperienza".
Staff e giocatori stanno preparando già da settimane l’esordio di domenica 30 ottobre, in casa contro Messina. Seguirà il turno infrasettimanale dell’1 novembre contro Prato e quello di domenica 6, di nuovo in casa contro Genova. Il girone prevede andata e ritorno e a seconda del piazzamento si accederà ai layout retrocessione o ai playoff scudetto. L’ingresso alle partite casalinghe del SC Sassuolo è aperto a tutti i tifosi ed appassionati di tennis.