
Chiudi
Grande entusiasmo nella cittadina del tirreno cosentino per l'arrivo della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup
di Paolo Talarico | 18 aprile 2025
L’emozione di ammirare da vicino la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup è stato il filo conduttore, a Diamante, nella casa comunale, di una giornata all’insegna della cultura dello sport, dell’inclusione e dell’aggregazione sociale.
È stata un successo la prima tappa del Trophy Tour calabrese, frutto di una sinergia tra la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e l’amministrazione comunale. Le porte di Palazzo di Città si sono aperte per esporre i due trofei, conquistati dalla nazionale maschile e da quella femminile di tennis nel 2024 per dare a tutta la collettività, alle scuole, alle famiglie, a ognuno la possibilità di fermarsi davanti alle due coppe, custodite nelle teche originali, leggere sui pannelli, i podi ufficiali, guardare i contenuti multimediali dedicati alla storia del tennis italiano.
Tanti gli studenti che ieri mattina hanno partecipato a questa prima tappa del Trophy a Diamante – che inaugura il mini tour calabrese – entusiasti davanti a questi due trofei di prestigio mondiale e felici di essere i protagonisti, davanti al Municipio, delle dimostrazioni di tennis e pickleball gestite da Gianpaolo Peluso, Fiduciario Provincia di Cosenza e responsabile Pickleball FIPT, e Andrea Romagno, Fiduciario Provincia di Cosenza con la supervisione di Pierpaolo Vidiri, Tecnico nazionale responsabile per macroarea del Sud FITP Calabria e Sicilia.
"Per la nostra Città è stato importante aver avuto la possibilità di ospitare la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup - ha detto il sindaco di Diamante, Achille Ordine - sia in termini di promozione del territorio che per rinforzare la cultura dello sport specie tra le giovani generazioni, trasferendo quei valori della sana competizione, dell’inclusione, nelle relazioni sociali. Il 2024 è stato un anno suggellato da vittorie individuali, nei doppi e a squadre. Questi due trofei sono il riconoscimento più bello, tangibile, concreto per il mondo del tennis e per il grande lavoro svolto dalla FITP".
Gennaro Caselli, Vicepresidente del comitato regionale FITP Calabria, nel corso dell'incontro svolto nella sala consiliare "Ernesto Caselli" portando i saluti del presidente FITP Calabria, Andrea Massimilla e di tutto il comitato FITP regionale, ha ringraziato l’amministrazione comunale per "essersi fortemente impegnata nel richiedere che questa prima tappa si svolgesse a Diamante e aver lavorato sodo nella realizzazione di questo evento. Siamo riusciti a creare una manifestazione unica per tutto l’Alto Tirreno cosentino: una sinergia che ha dato i suoi incredibili risultati e che mostra quanto il movimento del tennis stia crescendo e raduni sempre più persone anche nei nostri paesi".
Sulla stessa linea Joe Lappano, consigliere FITP, che ha ringraziato l’amministrazione comunale, "Gennaro Caselli per tutto ciò che, nel suo circolo tennis di Diamante, ha fatto in oltre 30 anni di attività, con giocatori che hanno raggiunto alti livelli e altri che promettono bene".
Soffermandosi sulla crescita del movimento tennis e sul momento magico di questo sport poi ha spiegato: "La nostra federazione, a livello nazionale, in termini di tesserati è seconda solo al calcio. Vogliamo diventare la prima per tesseramenti. Sappiamo che è un grande obiettivo quello che ci prefissiamo di raggiungere ma siamo certi non sarà impossibile grazie al nostro presidente Binaghi, lungimirante, coraggioso ed entusiasta, che ha creato una squadra coesa. Stiamo inoltre puntando anche sul pickleball, sperando di ottenere i risultati degli Stati Uniti".