-

Prestazioni straordinarie degli altoatesini a Trento e Pergine

Con prestazioni impressionanti, i tennisti e le tenniste altoatesini hanno dimostrato ancora una volta la loro classe alla 21ª edizione del "Trofeo Banca per il Trentino Alto Adige" a Trento e all'Open di Pergine

di | 02 gennaio 2025

Pergine

Kilian Dallapiazza, Lorenzo Schmid e Christian Bacher (da sinistra)

Il giorno di San Silvestro li ha visti protagonisti assoluti dei tornei, con partite emozionanti e prestazioni di grande carattere che hanno lasciato il segno.

Gloria Endrizzi: l'imbattibile
Nel torneo femminile di Trento, Gloria Endrizzi del TC Merano ha trionfato in maniera straordinaria. L'altoatesina non ha perso nemmeno un set durante tutto il torneo e ha coronato una settimana perfetta con una vittoria netta per 6:2, 6:3 in finale contro Laura Psenner del TC Rungg. La finale tutta altoatesina ha evidenziato la dominanza delle atlete della provincia di Bolzano.

Nel torneo maschile, Luca Struffi del CT Trento ha superato con facilità Demis Emanuelli del Tennis Club Rovereto con un perentorio 6:1, 6:0, sottolineando l'elevato livello del torneo.

Festival altoatesino a Pergine
Anche all'Open di Pergine gli atleti locali sono stati inarrestabili. Kilian Dallapiazza del TC Rungg si è aggiudicato il titolo nel singolare maschile, distinguendosi con prestazioni impeccabili. In finale ha sconfitto Christian Bacher del TC Bolzano con un punteggio di 6-3 6-4, dominando anche i turni precedenti. Mentre Dallapiazza ha attraversato il torneo senza problemi, Bacher ha dovuto affrontare un semifinale estenuante, battendo Petro Augusto Bonivento (TC Rungg) con 7:5, 1:6, 6:4. La fatica accumulata si è fatta sentire in finale, dove non è riuscito a contrastare la potenza di Dallapiazza.

Sofia Selle: un capolavoro di costanza
Nel torneo femminile, Sofia Selle del TC Gherdeina ha compiuto un piccolo capolavoro. In finale ha battuto la testa di serie Iris Burato del Tennis Club Portogruaro in due set combattutissimi, 7:5 e 7:6. La sua forza mentale e la capacità di emergere nei momenti decisivi hanno fatto la differenza. Particolarmente degno di nota è stato il suo quarto di finale, dove ha eliminato la compagna di squadra Lisa Peer con un 6-3 6-4. Peer, una giovane promessa, aveva brillato fino a quel momento.
Una delle partite più emozionanti del torneo è stata quella tra Lillia Marth del Tennisverein Passeier e Iris Tabarelli (TC Rungg) nei quarti di finale, terminata 6:4, 6:7, 10:7. Tuttavia, contro Burato in semifinale, Marth si è arresa dopo tre set intensi (7-5 6-7 0-6) in una sfida che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

Un finale con un messaggio chiaro
I risultati di Trento e Pergine evidenziano l’enorme qualità e profondità del tennis altoatesino. Giocatori come Gloria Endrizzi, Kilian Dallapiazza e Sofia Selle hanno dimostrato non solo il loro talento, ma anche una forza mentale straordinaria – qualità che li rendono figure centrali nel panorama tennistico regionale.

Un finale d'anno con stile, che lascia presagire grandi emozioni per il futuro.

 

20250102_WhatsApp_Image_2025_01_02_at_12.07.22.jpeg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti