-

Pickleball, un anno da favola. I tabelloni e il calendario del Master Nazionale - Road to Torino

Mentre sono in corso i preparativi per il Master finale del primo circuito nazionale che andrà in scena da domenica 10 novembre sui campi allestiti al Fan Village della Inalpi Arena durante le Nitto Atp Finals, è arrivato il momento per fare un primo, parziale bilancio di questa annata di pickleball. Il link ai gironi e agli orari degli incontri

di | 06 novembre 2024

20240625_tennis_pickleball_waterfront_1.jpg

Un'altra scommessa vinta dalla FITP insieme al mondo Tpra. Un movimento che cresce oltre ogni più rosea aspettativa e che ha coinvolto, negli ultimi dodici mesi, più di 10.000 appassionati. Stiamo parlando del pickleball, il nuovo sport di racchetta che ha ormai trovato una sua precisa collocazione di respiro nazionale e che, grazie ad una decisa spinta da parte di tutte le componenti federali, sta conquistando sempre più adepti. 

Un dato che lascia a bocca aperta è quello del numero di campi di pickleball che, dai 120 del 2023, sono aumentati in dodici mesi fino a diventare quasi 400. Per dare la misura dell’importanza di questi numeri, basti pensare che in Spagna, che in Europa segue l’Italia nel numero di campi dedicati, se ne contano non più di 50. Con un conseguente miglioramento del livello di gioco dei partecipanti.

La parola chiave è “accessibilità”, che si traduce in facilità di gioco oltre che per i bambini anche per i senior di età avanzata, offrendo un divertimento assicurato in un campo ridotto con attrezzi leggeri e facili da manovrare.

 

CLICCA QUI PER VEDERE I GIRONI E GLI ORARI DEGLI INCONTRI del Master Nazionale 2024 - Road to Torino

20241106_A3_RTT_PCK24_locandina_Maste_nazionale_Torino_2024_page_0001.jpg

C’è, da parte dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, una volontà precisa di utilizzare questo gioco non solo per coinvolgere gli over ma anche per arricchire l'intelligenza motoria dei bimbi nelle scuole, al punto che il pickleball è stato introdotto anche nei centri federali estivi.

Tanto è vero che, al progettoRacchette in classe” della Federazione Italiana Tennis e Padel, nato nel 2014 in collaborazione con la FITeT (Federazione Tennistavolo) e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito con la finalità di avvicinare migliaia di ragazzi in ogni angolo d’Italia al tennis (ma anche al padel, al beach tennis, al tennistavolo), dal 2024 è stato incluso il pickleball con un budget importante messo a disposizione dalla FITP

Verrano fornite le attrezzature a tutti gli Istituti che aderiranno in modo da far sì che il pickleball diventi a tutti gli effetti uno sport propedeutico agli altri sport di racchetta.

Una premiazione di doppio femminile

Una premiazione di doppio femminile

Insomma, attraverso la didattica nelle scuole, l’intento è quello di partire proprio dal pickleball per arrivare al tennis. “Con questa nuova disciplina – spiega Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi – abbiamo iniziato a fare sul serio nell'ottobre 2023, con la formazione per gli insegnanti di primo livello. Già da febbraio 2024 abbiamo poi attivato i primi corsi strutturati, con un percorso agevolato per chi si avvicina attraverso il corso di 1° grado di tennis con l'obiettivo di diffondere il più possibile la pratica di questa nuova disciplina”.

La pickleball-mania, dopo una partenza promettente, è esplosa nell’estate italiana dopo essere entrata nel vivo con i primi tornei di rilievo, quelli della “Road to Torino”, manifestazione che ha coinvolto, solo nelle prime tre tappe, 7898 iscritti (2590 a giugno, 2713 a luglio e 2595 a settembre) e che ha dato vita a qualcosa come 1016 tornei ((274 a giugno, 286 a luglio e 457 a settembre). I Master regionali “Road to Torino” poi hanno invece visto impegnati ben 968 giocatori che si sono qualificati per queste prove. 

Un risultato inaspettato se si pensa che il Padel (che è il fenomeno che tutti conosciamo) conta circa 40.000 iscrizioni all’anno. Volendo cercare una spiegazione a questo successo, si può rilevare l’affinità di questa disciplina con il tennis. Già, perché dalle prime indagini, sembra proprio che al tennista il pickleball piace di più rispetto allo sport della pala.

I campi da pickleball al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino

I campi da pickleball al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino

Parlando di aspiranti professionisti, durante le Finals di Torino potremo vedere all’opera, nel Master nazionale (QUI l'elenco dei qualificati e il calendario delle gare), anche i dieci convocati della Nazionale azzurra che la settimana successiva parteciperanno ai Campionati Europei. In più, sono previste esibizioni sempre sui campi del Fan Village. 

CLICCA QUI PER I TABELLONI E IL PROGRAMMA DI GARA del Master Nazionale 2024 - Road to Torino

La novità poi è la grande richiesta di attività a squadre che arriva da tutta la penisola anche per quanto riguarda il pickleball per cui la Federazione si sta organizzando per organizzare dei tornei ad hoc. “Questo gioco - conclude Dell’Edera - diventerà sport sempre di più nel prossimo anno, perché, come abbiamo fatto per tennis, padel e beach tennis, c'è l'idea di organizzare nel 2025 un grande evento internazionale di pickleball che diventi punto di riferimento per l'intero movimento”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti