Chiudi
E’ partito il primo circuito nazionale del pickleball, con la cifra record di 2500 iscrizioni. Si replica su tutte le province nel weekend il 20-21 luglio e del 21-22 settembre
25 giugno 2024
Si è chiusa la prima delle 3 tappe provinciali di qualificazione al Master regionale che caratterizzano il primo circuito della FITP di PICKLEBALL.
Da Giugno a settembre
contribuiranno a determinare le classifiche provinciali per la qualificazione al Master Regionale che qualificherà per il MASTER FINALE NAZIONALE che si giocherà a Torino presso l'INALPI ARENA durante le NITTO ATP FINALS.
Un successo oltre ogni più rosea aspettativa, durante lo scorso weekend si sono giocati 259 tabelloni e sono scesi in campo quasi 2.500 appassionati e giocatori, tra cui anche qualche grande nome come Paolo Lorenzi, ex numero 33 del ranking ATP.
La squadra FITP composta dai Tecnici Federali Regionali e dai Fiduciari dell'Istituto di formazione "Roberto Lombardi" del tennis, padel , beach tennis e whelchair, dai Fiduciari e Coordinatori del Tpra oltre che da tutto il personale dei Comitati Regionali è riuscita a far scendere in campo, al primo evento ufficiale FITP un numero di appassionati davvero importante, tutti curiosi ma soprattutto divertiti per la nuova disciplina.
Ora l'attenzione è già sulla seconda tappa, che sarà replicata su tutte le province nel weekend il 20-21 luglio e sulla successiva prevista per il 21-22 settembre.
Possono partecipare tutti i tesserati FITP dagli Under 14 in su, in possesso di tessera agonistica o non agonistica di tennis, padel o beach tennis, senza alcun limite di classifica o storico di ranking (nell'attesa che arrivi la tessera pickleball, nei tempi tecnici adeguati). Il programma prevede per la prima giornata di sabato, i singolari maschili e femminili, per domenica i doppi: maschile, femminile e misto. Ci sarà un ranking che determinerà una classifica federale, sia per il singolare che per il doppio. Ma anche quest'ultimo sarà comunque individuale: si potrà dunque giocare con tante persone diverse, entrando singolarmente nel master regionale e decidendo poi chi portare tra i compagni con cui si è giocato nelle tappe provinciali precedenti.
ANCHE IN VACANZA SI POTRA' SCENDERE IN CAMPO: se qualcuno andrà in vacanza, potrà giocare comunque un torneo in un'altra provincia, ma il punteggio sarà sommato ai tornei disputati nella provincia di tesseramento.
I Master regionali si giocheranno il 12 e 13 ottobre (sempre di sabato i singolare e di domenica i doppi), e in seguito i migliori di ogni regione (anche in questo caso il quorum dipenderà dal numero partecipanti) saranno promossi al Master nazionale, in programma a Torino durante le Nitto Atp Finals,sui campi allestiti nel villaggio dell'Inalpi Arena.
Per cui ora non resta che correre sul portale TPRA ed iscriversi, in autonomia, alla II tappa....
CLICCHIAMO E GIOCHIAMO...