-

L'Italia è di bronzo agli Europei di pickleball

Il Team Italia ha chiuso con un prestigioso terzo posto in classifica generale l’European Pickleball Championship che si è appena concluso a Southampton, evento organizzato dalla Federazione europea del nuovo sport di racchetta

di | 25 novembre 2024

Il Team Italia che ha conquistato un prestigioso terzo posto in classifica generale all’European Pickleball Championship

Il Team Italia che ha conquistato un prestigioso terzo posto in classifica generale all’European Pickleball Championship

Il Sistema Italia sta raccogliendo ormai da anni i frutti di un lavoro attento e illuminato da parte della Federazione Italiana Tennis e Padel e dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi". Il recente successo in Billie Jean King Cup, seguito a pochi giorni dal trionfo di Coppa Davis, è solo la punta dell'iceberg di un movimento che in tanti ammirano e provano ad imitare. 

L'ultima sfida si chiama pickleball. Un'altra scommessa vinta dalla FITP insieme al mondo Tpra, un movimento che cresce oltre ogni più rosea aspettativa e che ha coinvolto, negli ultimi dodici mesi, più di 10.000 appassionati. E il nuovo sport di racchetta che ha ormai trovato una sua precisa collocazione di respiro nazionale e che, grazie ad una decisa spinta da parte di tutte le componenti federali, sta conquistando sempre più adepti, adesso comincia anche ad allargare i propri orizzonti.

Sull'onda del successo del Master Nazionale 2024 - Road to Torino ecco il terzo posto conquistato in classifica generale dal Team Italia all’European Pickleball Championship che si è appena concluso in Inghilterra a Southampton, evento organizzato dall’European Pickleball Federation. 

Tutti meritevoli di una menzione i nostri atleti: Federico Pasquali, Augusto Avanzini, Marcella Cucca, Eleana Rodino, Laura Boni, Alessandra Farina, Filippo Di Gregorio, Marcello Bettinelli, Stefano Mocciola e l'italiano trapiantato a Los Angeles Ernesto Russo.

Grande merito va anche ai tecnici: Marco Marte, Marcello Molinari e Zelindo Di Giulio.

Nel dettaglio, vanno sottolineate le prestazioni di Federico Pasquali e Augusto Avanzini che hanno vinto la medaglia d'oro nella categoria Doppio Maschile Senior Over 50 (in squadra con loro anche Filippo Di Gregorio).

A Marcella Cucca ed Eleana Rodino, il bronzo nella categoria Doppio Femminile Open 18+.

Un anno da favola per il pickleball in Italia che non poteva chiudersi in modo migliore.

20241125_Pickleball_europei_2024_2.jpg

20241125_Pickleball_europei_2024.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti