Chiudi
Il Team Italia ha chiuso con un prestigioso terzo posto in classifica generale l’European Pickleball Championship che si è appena concluso a Southampton, evento organizzato dalla Federazione europea del nuovo sport di racchetta
di Max Grassi | 25 novembre 2024
Il Sistema Italia sta raccogliendo ormai da anni i frutti di un lavoro attento e illuminato da parte della Federazione Italiana Tennis e Padel e dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi". Il recente successo in Billie Jean King Cup, seguito a pochi giorni dal trionfo di Coppa Davis, è solo la punta dell'iceberg di un movimento che in tanti ammirano e provano ad imitare.
L'ultima sfida si chiama pickleball. Un'altra scommessa vinta dalla FITP insieme al mondo Tpra, un movimento che cresce oltre ogni più rosea aspettativa e che ha coinvolto, negli ultimi dodici mesi, più di 10.000 appassionati. E il nuovo sport di racchetta che ha ormai trovato una sua precisa collocazione di respiro nazionale e che, grazie ad una decisa spinta da parte di tutte le componenti federali, sta conquistando sempre più adepti, adesso comincia anche ad allargare i propri orizzonti.
Sull'onda del successo del Master Nazionale 2024 - Road to Torino ecco il terzo posto conquistato in classifica generale dal Team Italia all’European Pickleball Championship che si è appena concluso in Inghilterra a Southampton, evento organizzato dall’European Pickleball Federation.
Tutti meritevoli di una menzione i nostri atleti: Federico Pasquali, Augusto Avanzini, Marcella Cucca, Eleana Rodino, Laura Boni, Alessandra Farina, Filippo Di Gregorio, Marcello Bettinelli, Stefano Mocciola e l'italiano trapiantato a Los Angeles Ernesto Russo.
Grande merito va anche ai tecnici: Marco Marte, Marcello Molinari e Zelindo Di Giulio.
Nel dettaglio, vanno sottolineate le prestazioni di Federico Pasquali e Augusto Avanzini che hanno vinto la medaglia d'oro nella categoria Doppio Maschile Senior Over 50 (in squadra con loro anche Filippo Di Gregorio).
A Marcella Cucca ed Eleana Rodino, il bronzo nella categoria Doppio Femminile Open 18+.
Un anno da favola per il pickleball in Italia che non poteva chiudersi in modo migliore.