-

Zanchetta/Baldi da sogno: è loro il FIP Rise di Cordenons

Le due azzurre, non comprese fra le favorite della vigilia, si regalano il primo titolo internazionale in coppia, sbancando l’evento dell’Eurosporting Cordenons del Cupra FIP Tour. Nel maschile successo per gli spagnoli Solbes/Gonzalez, che battono Cremona/Cassetta in semifinale e Iriart/Perez Cabeza in finale

19 giugno 2023

Erika Zanchetta (sinistra) e Caterina Baldi, vincitrici del FIP Rise di Cordenons

Malgrado la crescita del padel italiano sia sempre più evidente, non capita così spesso che una coppia tutta italiana conquisti un titolo internazionale, a maggior ragione se i nomi non sono quelli delle solite note. A regalarsi la piccola grande impresa sono state Erika Zanchetta e Caterina Maria Baldi, vincitrici a sorpresa del FIP Rise di Cordenons, appuntamento del Cupra FIP Tour giocato in provincia di Pordenone.

La laziale e la romagnola non erano comprese fra le teste di serie dell’evento friulano, ma sui campi verdi dell’Eurosporting si sono rivelate le più in forma di tutte, andando a vincere il primo titolo internazionale in coppia. Dopo il bel successo in tre set nei quarti di finale di sabato contro le olandesi Van De Hoek/Segou Jonker, le due azzurre hanno vinto semifinale e finale nella giornata di domenica. Al mattino hanno superato per 6-3 6-3 Anna Signorini e la spagnola Lucia Rosa Vadillo, mentre in finale hanno superato con il punteggio di 6-1 6-4 la monegasca Raluca Sandu e l’altra spagnola Carmen Azcoitia Mazo.

Si tratta di un successo importantissimo per le due, in termini di prestigio e punti per il ranking mondiale, ma anche per il movimento italiano in generale, che si dimostra in grado di produrre sempre più giocatrici capaci di lottare per i titoli a livello internazionale. All’aumentare della quantità, si sa, cresce anche la qualità.

La gioia di Zanchetta e Baldi, al primo titolo internazionale in coppia

Nel maschile il titolo del FIP Rise Eurosporting Cordenons è andato invece ai favoriti della vigilia, gli spagnoli Miguel Angel Solbes e Miguel Gonzalez, capaci di vincere cinque incontri senza cedere un set. La coppia arrivata più vicina a strappargliene uno sono stati i campioni d’Italia in carica Marco Cassetta e Simone Cremona, prossimi a difendere i colori azzurri agli European Games di Cracovia.

Il torinese e il piacentino si sono guadagnati la semifinale con tre ottimi successi, in particolare quello in rimonta nei quarti di finale contro i francesi Scatena/Guichard, e contro Solbes/Gonzalez hanno giocato alla pari per tutto il match. A fare la differenza sono stati pochi dettagli a favore degli spagnoli, promossi col punteggio di 7-6 6-3.

Poca storia, invece, nella finale di domenica pomeriggio, che ha visto i due favoriti regolare con il punteggio di 6-2 6-3 il connazionale Carlos Perez Cabeza e l’italo-argentino Emiliano Iriart, arrivati al match decisivo un po’ scarichi dopo i laboriosi successi in tre set ottenuti nei due incontri precedenti.

I finalisti del tabellone maschile. Da sinistra: Gonzalez, Solbes, Iriart e Perez Cabeza

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti