-

Wilson lancia le pale Accent, potenza facile e poche vibrazioni

Il brand americano ha proposto sul mercato la nuova linea di pale Accent, adatte per chi soffre di epicondilite. Perché sono state progettate per ridurre al minimo le vibrazioni trasmesse al braccio, e offrono un’ottima uscita di palla senza richiedere particolari sforzi

di | 29 settembre 2023

Nel tennis è servito tempo, ma fra gli amatori il messaggio è gradualmente passato: certi telai è meglio lasciarli ai fenomeni, perché in mano a chi non dispone di una determinata preparazione (tecnica, ma anche atletica) rischiano di fare l’effetto contrario rispetto a quello desiderato. Nel padel, invece, la strada da fare è ancora molta perché il movimento è più giovane e quindi capita (troppo) spesso di vedere giocatori di livello amatoriale impugnare attrezzi difficili da maneggiare, perché usati dai campioni. Un errore grave anche perché il mercato è ricchissimo di pale pensate proprio per gli amatori, quindi con caratteristiche studiate per renderle facili e comode da maneggiare. E spesso costano anche molto meno rispetto ai modelli più avanzati, il che per chi ama cambiare racchetta frequentemente non è un dettaglio.

Va in questa direzione la nuova linea Accent di Wilson, che presenta due modelli ed è nata con un obiettivo: garantire telai alla portata di tutti, perché permettono di giocare senza particolari sforzi e mettono il comfort al primo posto. Si tratta di pale che sorridono ai giocatori che soffrono di dolori articolari e di epicondilite, perché ideate proprio per risultare morbide all’impatto e limitare il più possibile le vibrazioni trasmesse al braccio. Due le versioni proposte, la Accent e la Accent LT, più leggera di una decina di grammi (350 contro i 361 della sorella). Entrambe hanno una forma a lacrima, che denota caratteristiche intermedie fra potenza e controllo, altro dettaglio che dovrebbe renderle invitanti agli occhi degli amatori.

WILSON ACCENT LT 

  • Forma: goccia
  • Lunghezza: 455 mm
  • Peso: 350 g
  • Nucleo: gomma EVA soft
  • Bilanciamento: 260 mm
  • Prezzo di listino: € 260

 

WILSON ACCENT

  • Forma: goccia
  • Lunghezza: 455 mm
  • Peso: 361 g
  • Nucleo: gomma EVA soft
  • Bilanciamento: 260 mm
  • Prezzo di listino: € 195

“Accent – ha detto Inaki Cabrera, global business director di Wilson Padel – è il connubio ideale fra potenza e confort, e offre ai giocatori un’esperienza più soft, che permette loro di apprezzare questo sport ancora di più. Siamo entusiasti di continuare ad arricchire le nostre linee di racchette da padel”. Entrambe le accent hanno piatti in fibra di carbonio e il nucleo composta da una schiuma EVA soft, fra le più morbide in circolazione, che quindi offre ammortizzazione, feeling e assorbimento delle vibrazioni.

Il bilanciamento di entrambe le pale è intermedio, a 260 millimetri, come tipico dei telai dalla forma a goccia. La disposizione dei fori è pensata per garantire ulteriore morbidezza all’impatto, mentre il punto dolce è ampio, in modo da perdonare anche quei colpi non eseguiti con una tecnica cristallina. Ad aiutare anche la superficie convessa, che aumenta la superficie d’impatto.

La storica azienda americana assicura che, pur non potendo considerare le Accent delle racchetta di potenza, la pala vanta un’ottima uscita di palla (merito anche della gomma morbida, più elastica) e quindi i colpi – di rimbalzo come di volo – risultano comunque veloci e ficcanti. Entrambe presentano il cordino rimovibile: una scommessa inaugurata con la linea delle pale Bela lanciata a fine 2022, ed evidentemente vinta.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti