-

Tapia e Coello all’attacco dei record: ecco i più famosi

I numeri uno del mondo vedono sempre più vicino il record di titoli in una sola stagione WPT, 12 del duo Belasteguin/Lima. In poco più di tre mesi di collaborazione sono già diventati la quinta coppia più vincente nella storia del circuito, e Coello è nella top-10 individuale ad appena 21 anni

di | 08 giugno 2023

Il paragone, mai scomodato nemmeno per la miglior versione del duo Galan/Lebron, inizia a saltare fuori sempre più spesso. Arturo Coello e Agustin Tapia possono essere i nuovi Belasteguin/Diaz, coppia che sostanzialmente ha dominato il mondo del padel da quando ha unito il proprio percorso a quando l’ha diviso? Per poterlo affermare con certezza ci sarà da attendere ancora, ma sino a qui lo spagnolo e l’argentino hanno tenuto un rendimento senza precedenti nel World Padel Tour, e sembrano già pronti a insidiare vari record.

Dall’inizio della stagione, nel circuito WPT Arturo e Agustin si sono aggiudicati tutti i nove tornei disputati, conquistando 42 incontri di fila con un bilancio di 84 set vinti e appena 6 persi, ma più di due nello stesso torneo. Volendo fare una rapida proporzione, se i numeri uno giocano 14 set ne vincono 13: roba degna del miglior Rafael Nadal al Roland Garros, per citare un altro dominio storico nel mondo della racchetta, dai contorni simili almeno in termini di superiorità mostrata.

Dalla nascita del WPT (2013) il record di titoli vinti in una sola stagione appartiene alla coppia Belasteguin/Lima, che ne conquistò 12 nel 2016. Un primato che – problemi di Tapia a parte: i numeri uno non saranno in Francia la prossima settimana – inizia già a vacillare. Va detto che sette anni fa gli appuntamenti del calendario erano solamente 16 (contro i 23 attuali), ma in media Bela e Lima ne vinsero il 75%, mentre Coello e Tapia sono al 100%. O 90% se si vuole inserire nella conta anche l’Open saltato in Danimarca. Ergo sono pienamente in corsa per il sorpasso. Volendo allargare il calcolo a entrambi i circuiti, il record assoluto sono i 14 successi di Galan e Lebron nel 2022: 10 nel WPT e 4 sotto l’etichetta Premier Padel. Anche quel primato pare destinato a cadere nel giro di qualche mese.

LE COPPIE CAPACI DI VINCERE PIÙ TITOLI WPT IN UNA STAGIONE
12 titoli – Fernando Belasteguin e Pablo Lima (2016)
11 titoli – Fernando Belasteguin e Pablo Lima (2015)
10 titoli – Fernando Belasteguin e Juan Martin Diaz (2013)
10 titoli – Ale Galan e Juan Lebron (2022)
9 titoli – Fernando Belasteguin e Juan Martin Diaz (2014)
9 titoli – Arturo Coello e Agustin Tapia (2023, stagione in corso)

In nemmeno quattro mesi insieme, Coello e Tapia sono incredibilmente già diventati la quinta coppia più vincente negli undici anni di storia del circuito WPT, con 9 successi. Dovranno raddoppiare il proprio bottino per scalare un’altra posizione, ma la rapidità con la quale hanno raggiunto il risultato la dice lunghissima sulle loro possibilità. A guidare la classifica (che – giusto ricordarlo – è riferita ai soli tornei giocati dal 2013 in poi, quindi non comprende il Padel Pro Tour antenato del WPT) ci sono Fernando Belasteguin e Pablo Lima, vincitori di 35 titoli nell’arco di quattro stagioni, fra il 2015 e il 2018.

A nemmeno 24 anni Tapia, e addirittura 21 il suo compagno, sono già entrambi nell’elenco dei dieci giocatori più vincenti nel circuito. Tapia lo erà già prima del via della stagione, ma ha portato a 20 il suo totale di successi agguantando una leggenda come Juan Martin Diaz,  e vien da pensare che in breve tempo scavalcherà anche Maxi Sanchez e Paquito Navarro. Coello, invece, da febbraio a giugno ha quadruplicato il totale dei titoli WPT vinti in carriera (erano 3, sono diventati 12), conquistando la top-10 a spese di Franco Stupaczuk (9), Juani Mieres (8) e Mati Diaz (8). In testa Belasteguin con 65 successi, seguito da Pablo Lima con 50. Completa il podio Sanyo Gutierrez con 37, raccolti nell’arco di undici stagioni. Coello è già a un terzo del bottino del “mago” ad appena 15 mesi dal suo primo successo, nel 2022 a Miami.

LE COPPIE PIÙ VINCENTI NELLA STORIA DEL WPT
35 titoli – Fernando Belasteguin e Pablo Lima
23 titoli – Ale Galan e Juan Lebron
19 titoli – Fernando Belasteguin e Juan Martin Diaz
18 titoli – Maxi Sanchez e Sanyo Gutierrez
9 – Arturo Coello e Agustin Tapia

I GIOCATORI PIÙ VINCENTI NELLA STORIA DEL WPT
65 titoli – Fernando Belasteguin
50 titoli – Pablo Lima
37 titoli – Sanyo Gutierrez
30 titoli – Ale Galan
28 titoli – Juan Lebron
24 titoli – Paquito Navarro
22 titoli – Maxi Sanchez
20 titoli – Agustin Tapia
20 titoli – Juan Martin Diaz
12 titoli – Arturo Coello

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti