-

Slam by MINI, ecco il Master in Sardegna: sarà un’edizione apertissima

Scatta giovedì, allo Sporting Padel di Tempio Pausania, l’edizione 2024 del Master finale del circuito Slam by MINI. Nel maschile in gara cinque delle sei coppie capaci di vincere una tappa: un equilibrio mai visto che promette sorprese. Fra le donne spiccano due coppie. Giovedì e venerdì la fase a gironi, sabato semifinali e finali. Con diretta streaming su SuperTenniX

di | 04 dicembre 2024

20241204_sinicropi_cassetta_AFI.JPG

Riccardo Sinicropi (sinistra) e Marco Cassetta: sono fra le coppie favorite nel Master dello Slam by MINI (foto Adelchi Fioriti/FITP)

In termini di attività internazionale la Sardegna è la regione che più a dato allo sviluppo del padel italiano: si è giocato lì il primo torneo del circuito maggiore nel nostro paese, così come l’ultima edizione dei Campionati Europei (con gli azzurri capaci di prendersi due argenti) oppure uno degli eventi di punta del Cupra FIP Tour, tutti al Tennis Club Cagliari. Mancava il circuito Slam by MINI ma l'arrivo è finalmente alle porte, perché da giovedì a sabato i campi dello Sporting Padel di Tempio Pausania accoglieranno il Master finale della stagione 2024, con in gara le migliori coppie dell’anno.

Un evento che a livello maschile si annuncia più aperto che mai, visto che le sei tappe stagionali sono andate ad altrettante coppie diverse e ben cinque di queste saranno in gara in Sardegna, a contendersi il titolo che la scorsa edizione (giocata nel gennaio di quest’anno) andò a Lorenzo Di Giovanni e Simone Cremona. Ci saranno anche loro, inseriti in un girone 2 di ferro che fra i vincitori stagionali annovera anche Abbate/Graziotti e Tamame/Capitani, oltre al duo Guerra/Vaccari.

Nel girone 1 occhi puntati invece su Riccardo Sinicropi e Marco Cassetta, che dopo essere stati avversari lunedì al primo turno del Milano Premier Padel P1 tornano compagni per lo Slam, nel quale hanno conquistato la terza tappa ad aprile a Roma. Per loro, l’insidia più importante sembra quella rappresentata dai campioni d’Italia Michele Bruno e Simone Iacovino, fra le coppie più in forma in questa ultima parte di stagione (ma pure nell’intero 2024). Insieme a loro, nel girone anche le coppie Scarà/De Lucia e Viuda/Ferro.

Michele Bruno (sinistra) e Simone Iacovino: il mese scorso hanno vinto i Campionati Italiani Assoluti (foto Diego Puletto/FITP)

Michele Bruno (sinistra) e Simone Iacovino: il mese scorso hanno vinto i Campionati Italiani Assoluti (foto Diego Puletto/FITP)

Fra le donne, invece, il Master presenta una coppia che parte con un chiaro vantaggio nei confronti di tutte le altre: si tratta di Caterina Baldi e Giulia Dal Pozzo, grandi protagoniste questa settimana nei P1 di Milano dove con tre successi si sono spinte dalle qualificazioni fino agli ottavi di finale. Ma attenzione, perché le due torneranno in campo all’Allianz Cloud proprio giovedì, giorno designato per il debutto in Sardegna (alle 16.30). Resta dunque da capire come gestiranno la situazione: in caso di ulteriore vittoria in Lombardia il forfait diventerebbe inevitabile, mentre in caso di sconfitta (magari in un incontro saggiamente programmato al mattino) potrebbero riuscire nel tour di force di arrivare in tempo in Sardegna per onorare un Master guadagnato da protagoniste, grazie alle vittorie nelle ultime due tappe a Roma e Origgio (Varese).

Baldi e Dal Pozzo guidano il Girone 1, con Ronchini/Timi, Aima/Ciabattoni e Carrella/Brunamonti. La coppia da tenere maggiormente d’occhio nel Girone 2 è invece quella formata da Martina Parmigiani ed Erika Zanchetta, a loro volta vincitrici di due dei sei appuntamenti stagionali, ad Arezzo e Roma (sono addirittura tre per la prima, vincitrice anche a San Carlo Canavese con Emily Stellato). Con loro le coppie Schiattelli/Cascella, Rosi/Aimone e Campigotto/Tommasi.

MASTER SLAM BY MINI 2024: GIRONI MASCHILI GIRONI FEMMINILI

Giovedì, a partire dalle 16.30, il debutto di tutte le coppie qualificate, per il primo match della fase a gironi del Master Slam by MINI. Venerdì, a partire dalle 10 del mattino, le altre due sfide (per ciascuna coppia) che completeranno i gruppi e definiranno le due coppia qualificate – da ogni girone – per le semifinali in programma sabato dalle 10. Sempre sabato anche le due finali che eleggeranno i campioni del 2024. Tutti gli incontri del Campo Centrale, per un totale di ben 13 match in soli tre giorni, saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP. Come sempre, il livescore degli incontri dello Slam by MINI è invece disponibile nell’apposita sezione del sito FITP.

CIRCUITO SLAM BY MINI 2024 - LE TAPPE E I VINCITORI
1ª tappa: 5-11 febbraio - Gonetta Go, San Carlo Canavese (TO) - Lorenzo Di Giovanni/Simone Cremona e Martina Parmigiani/Emily Stellato
2ª tappa: 4-10 marzo - Arezzo Padel Club - Flavio Abbate/Giulio Graziotti e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta
3ª tappa: 15-21 aprile - Villa Pamphili Padel Club (Roma) - Marco Cassetta/Riccardo Sinicropi e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta
4ª tappa: 20-26 maggio - Padel Arena Fastweb (Perugia) - Marcelo Capitani/German Tamame ed Emily Stellato/Giulia Sussarello
5ª tappa: 5-11 agosto - Eschilo Sport Village (Roma) - Alessandro Tinti/ Santino Giuliani e Caterina Baldi/Giulia Dal Pozzo
6ª tappa: 23-29 settembre - Easy Village Sersport, Origgio (VA) - Michele Bruno/Simone Iacovino e Caterina Baldi/Giulia Dal Pozzo

CLASSIFICA FINALE MASCHILE CLASSIFICA FINALE FEMMINILE

Caterina Baldi (sinistra) e Giulia Dal Pozzo, vincitrici delle ultime due tappe dello Slam by MINI (foto Diego Puletto/FITP)

Caterina Baldi (sinistra) e Giulia Dal Pozzo, vincitrici delle ultime due tappe dello Slam by MINI (foto Diego Puletto/FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti