Chiudi
Scattata l’edizione 2024 dei Campionati italiani di padel, di nuovo a Parma. Nel maschile favoriti Riccardo Sinicropi e il campione in carica Lorenzo Di Giovanni, nel femminile testa di serie numero uno a Stellato/Sussarello, reduci dal bronzo mondiale. Da venerdì il rush finale con ottavi, quarti, semifinali e finale. Diretta su SuperTennix
di Marco Caldara | 06 novembre 2024
Neanche il tempo di concludere un’edizione storica dei FIP World Padel Championships, la migliore di sempre per il movimento nazionale (col bronzo femminile e il quarto posto maschile), che per il padel italiano è appena iniziata un’altra delle settimane più importanti della stagione. Perché a Parma, per il secondo anno consecutivo sui campi del Pro Parma e del Pro Green, è scoccata l’ora dei Campionati Italiani Assoluti, che domenica assegneranno gli scudetti.
Settanta in tutto, fra maschile (47) e femminile (23), le coppie a caccia degli scudetti, finiti lo scorso anno nel palmarès delle coppie Cremona/Di Giovanni e Stellato/Casali. Proprio l’albo d’oro offre la prima certezza: l’evento avrà sicuramente delle nuove coppie vincitrici, e nel maschile è anche già sicuro che almeno un giocatore si laureerà campione d’Italia per la prima volta. Il nome più altisonante a inseguire l’obiettivo è quello di Riccardo Sinicropi, reduce proprio dal mondiale in Qatar. Il giocatore della nazionale farà coppia col suo partner fisso Lorenzo Di Giovanni, campione nazionale in carica (vinse nel 2023 insieme al recordman di scudetti Simone Cremona, stavolta assente), e i due rivestono il ruolo di grandi favoriti dopo il forfait di Abbate/Graziotti, impegnati nella trasferta in Medio Oriente per il circuito Premier Padel.
Nel maschile la seconda testa di serie è andata a Giacomo Miccini ed Edoardo Sardella, la terza a Galli/Tinti e la quarta a Di Salvia/Lovascio. Ma sarà da tenere d’occhio soprattutto la coppia numero 6 del seeding, sorteggiata nella parte bassa del tabellone: si tratta dei romani Michele Bruno (reduce dal mondiale) e Simone Iacovino, vincitori della tappa più recente del circuito Slam by MINI a prossimo all’arrivo a Parma con ambizioni da scudetto. Tutti i più forti saranno in campo già dai sedicesimi di finale, in programma – per gli uomini – nella giornata di venerdì. Sempre venerdì anche le sfide degli ottavi, mentre sabato si giocheranno quarti e semifinali. Domenica le finali.
Se nel maschile a tentare il bis con un compagno differente da quello del 2023 c’è Lorenzo Di Giovanni, fra le donne ci prova Emily Stellato, che lo scudetto se l’è preso nelle scorse due edizioni. Nel 2022 la laziale vinse insieme a Carolina Petrelli, lo scorso anno ce l’ha fatta con Carlotta Casali, mentre stavolta ci prova con la sua partner fissa Giulia Sussarello, protagonista come lei del bronzo mondiale dell’Italia. Anche la comasca è una habitué dello scudetto femminile: ne ha vinti addirittura cinque consecutivi fra 2017 e 2021, con tre compagne differenti (D’Ambrogio, Pappacena tre volte e Orsi). Ci riprova con la Stellato e le due partono come grandi favorite della vigilia, in campo dagli ottavi di finale di venerdì.
Dalla parte opposta dal tabellone le loro potenziali avversarie più insidiose, ossia Caterina Baldi e Giulia Dal Pozzo, coppia cresciuta tantissimo nel corso della stagione. Insieme, hanno vinto le ultime due tappe del circuito Slam by MINI e anche un titolo internazionale in Croazia il mese scorso, dunque sono in gran forma e sognano il primo tricolore assoluto. Testa di serie numero 3 a Campigotto/Rosi, numero 4 a Livioni/Terranova. La programmazione è la stessa del torneo maschile: ottavi venerdì, quarti e semifinali sabato, finali domenica. Nelle ultime tre giornate gli incontri del campo centrale saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP. Il livescore di tutti gli incontri è invece disponibile nell’apposita sezione del sito FITP.
CAMPIONATI ITALIANI PADEL – I TABELLONI