Chiudi
L’Open FITP di Como chiude la grande avventura di padel firmata Banca Mediolanum dopo il grande successo dei 'fab five', i tornei di Venezia, Palermo, Bari, Roma e Pescara. 'The Padel Resort' sarà il palcoscenico sul quale si esibiranno i fuoriclasse della Nazionale italiana maschile e femminile, a poco più di dieci giorni dalla spedizione azzurra a Doha: in campo la comasca Giulia Sussarello insieme a Chiara Pappacena, medaglie di bronzo a 'Qatar 2024' insieme a Giulio Graziotti, Lorenzo Di Giovanni, Riccardo Sinicropi, protagonisti del quarto posto dell'Italia maschile
12 novembre 2024
Un luogo incantato, dove storia e cultura rivaleggiano con una tradizione sportiva - dal calcio al ciclismo, dal canottaggio alla pallanuoto – che racconta storie impresse nella memoria. La magia di Como avvolge l'appuntamento conclusivo della Mediolanum Padel Cup, il prestigioso Open FITP firmato Banca Mediolanum. Un torneo - sviluppato in partnership con American Express - che mette in palio un Prize Money di 15mila euro, uno dei più alti in Italia che si tingerà d'azzurro grazie alla presenza di cinque azzurri reduci dal Mondiale di padel 'Qatar 2024' e di due autentiche 'leyendas' della disciplina come Cristian Calneggia e German Tamame. E non finisce qui naturalmente, perché in campo scenderanno alcuni tra i migliori giocatori del panorama nazionale e internazionale. A ospitare la tappa finale dopo i successi di Venezia, Palermo, Bari, Roma e Pescara saranno i campi di The Padel Resort, struttura punto di riferimento per tutti gli amanti del padel, situata a due passi dal lago, con i suoi nove campi indoor e due outdoor.
Fino a domenica 17 novembre, il torneo Open sarà aperto gratuitamente al pubblico. Una scelta fortemente voluta da Banca Mediolanum per ogni tappa del circuito che rende omaggio all'ospitalità locale e, soprattutto, offre a tutti l’opportunità di assistere a un torneo di alto livello e di ammirare da vicino i campioni della "racchetta corta".
Oltre all'attesa per i "big", socializzazione e partecipazione saranno il cuore della Mediolanum Padel Cup per tutta la settimana, con un programma che, oltre al torneo principale, includerà numerosi eventi collaterali tra momenti di svago, mondanità e inclusività. Il torneo Open, in particolare, accoglierà non solo i migliori giocatori FITP di livello nazionale e internazionale, ma anche atleti classificati di diverse categorie, grazie a tabelloni dedicati per ogni livello di competizione.
I BIG DAL MONDIALE A COMO La lista dei fuoriclasse, in ogni caso, sarà da stropicciarsi gli occhi. A poco più di dieci giorni dalla fine dei Mondiali di padel in Qatar, che hanno decretato un vero e proprio record per la squadra azzurra femminile, con il terzo bronzo consecutivo in un Mondiale – dietro alle extraterrestri di Spagna e Argentina - mentre per gli uomini è arrivato uno storico quarto posto, mai centrato prima dal team azzurro, a Como arriveranno proprio i protagonisti del torneo iridato di Doha: nel tabellone maschile, tra i tanti campioni italiani e internazionali, ecco Giulio Graziotti Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, uomini di punta della Nazionale e vicecampioni d'Europa in carica.
E non finisce qui, perché è nel torneo femminile che la tappa comasca riserva la sorpresa più bella: in campo al Padel Resort ci sarà anche Giulia Sussarello (n° 7 ranking FITP prima fascia star*), atleta originaria proprio di Como e fresca di medaglia ai Mondiali, in cui è stata protagonista della finale per il terzo e quarto posto vinta contro il Portogallo. Insieme a lei, un'altra punta di diamante della Nazionale femminile, Chiara Pappacena (5), pure vincitrice a Roma (in quel caso in coppia con Giorgia Marchetti) e ora a caccia della doppietta insieme alla compagna azzurra, con cui ha conquistato anche l'argento agli Europei dello scorso luglio. A sfidarle, troveremo alcune delle migliori giocatrici italiane, protagoniste assolute del ranking femminile. A chiudere in bellezza il "blocco Italia" che sbarcherà a Como sarà Saverio Palmieri, tecnico della Nazionale maschile e femminile guidate da Marcela Ferrari ai grandi risultati europei e mondiali.