-

Master Open Padel: vincono Baldi/Pasini e Di Giovanni/Salandro

I primi titoli del super weekend del padel nazionale vanno a due delle coppie più attese alla vigilia: nel femminile successo per Caterina Baldi e Giulia Pasini, a segno in finale su Meccico/Zanchetta, mentre nel maschile vincono Lorenzo Di Giovanni e Mauro Agustin Salandro

10 dicembre 2022

Caterina Baldi (sinistra) e Giulia Pasini, vincitrici del Master del Circuito Open Padel (foto Adelchi Fioriti)

Secondo la classifica nazionale le coppie favorite erano altre, ma si sapeva che le vere giocatrici da tenere d’occhio nel Master finale del Circuito Open Padel erano Caterina Baldi e Giulia Pasini.

Le due padeliste del Village Paddle di Imola/Modena, finaliste prima nel campionato di Serie A e poi qualche settimana fa nell’ultima tappa dello Slam by Mini, hanno ribadito la loro crescita e l’ottimo periodo di forma conquistando all’Eschilo Sporting Village di Roma il loro successo più importante, nell’appuntamento che ha chiuso il circuito inaugurato nel 2022. Dopo aver lasciato un set all’esordio a Dell’Agnese/Ronchini, le due giocatrici dell’Emilia-Romagna hanno battuto in semifinale le numero uno del seeding La Monaca/Signorini (6-3 6-4) e in finale le ex tennista Erika Zanchetta e Lara Meccico, superate con il punteggio di 7-6 6-4.

Terminato col sorriso un Master, nel pomeriggio torneranno in campo in un altro (quello, più prestigioso, dello Slam by Mini) con l’obiettivo di guadagnarsi le semifinali di domenica, dopo la sconfitta nella sfida inaugurale di venerdì.

Il titolo del Master maschile è andato invece a Lorenzo Di Giovanni e Mauro Agustin Salandro, una delle coppie più forti del panorama nazionale. Partiti come testa di serie numero due, l’abruzzese e l’italo-argentino di Tucumàn hanno superato all’esordio Viuda/Galassi (7-6 6-4), poi Brusa/Pirraglia (6-0 3-0 e ritiro dei rivali) e quindi nella finale odierna lo spagnolo Carlos Perez Cabeza e l’ex professionista italo-argentino Cristian Calneggia. 6-3 7-6 il punteggio di una sfida che ha visto Di Giovanni/Salandro gestire meglio le poche fasi decisive, fino a meritarsi il successo finale.

Anche loro, come le già citate campionesse femminili Baldi/Pasini, saranno di nuovo in campo nel pomeriggio per il completamento della fase a gironi dello Slam by Mini. Curiosamente, la prima delle due sfide che li attendono sarà di nuovo contro Perez Cabeza/Calneggia, i quali avranno immediatamente la chance per vendicare la sconfitta del mattino.

Nel tabellone di terza categoria maschile successo per Francesco Giuseppe Angelini e Patrick Gentile (5-7 6-4 6-3 a Fino/Viceconte), mentre il titolo femminile di quarta categoria è andato a Barbara Bartolucci e Beatrice Palomba, passate con un doppio 6-4 contro Tuveri/Ledda.

Mauro Agustin Salandro e Lorenzo Di Giovanni (foto Adelchi Fioriti)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti