-

Milano perde Sinicropi, ma si prepara per il derby tricolore

In gara all'Allianz Cloud insieme al francese Moreau, l'azzurro si arrende con un doppio 6-4 agli spagnoli Garcia/Barahona. Avanti due italo-argentini: il lucky loser Emiliano Iriart (insieme a Marcos Cordoba) e Facundo Dominguez (col francese Tison). Martedì il derby fra Cassetta/Cremona e Cattaneo/Di Giovanni, oltre all’esordio delle prime teste di serie

di | 05 dicembre 2022

Riccardo Sinicropi (sinistra) e il compagno Maxime Moreau: all'Allianz Cloud sono usciti di scena all'esordio

Lo scorso maggio, nel Major del Foro Italico a Roma, Riccardo Sinicropi è diventato – insieme a Daniele Cattaneo – il primo italiano a superare un turno in un torneo del circuito maggiore. Un traguardo storico che il giocatore della nazionale ha provato, invano, a replicare all’esordio nel Milano P1 Premier Padel, evento che chiude la stagione inaugurale del nuovo circuito governato dall’International Padel Federation. In gara all’Allianz Cloud (grazie a una wild card) in coppia col francese Maxime Moreau, l’ex tennista classe 1990 si è arreso nell’ultimo match del programma del Centrale agli spagnoli Javier Garcia Mora e Javier Barahona, entrambi top-50 del ranking mondiale FIP, promossi con il punteggio di 6-4 6-4.

È stata una sfida godibile ma mai davvero in discussione, con gli spagnoli presto avanti in entrambi i set e bravi a tenere sempre sotto pressione gli avversari, proponendo il giusto mix fra pazienza e aggressività, premiata dalla rapidità del campo. A decidere il primo set è stato un break degli spagnoli sul 3-3, causato da qualche errore di troppo di Sinicropi. Stesso copione nel secondo parziale: Javi e Javi hanno subito preso il comando nel punteggio, poi si sono rilassati un attimino e il vantaggio è sfumato, ma grazie a un nuovo allungo nel settimo game sono scappati via definitivamente, fino a chiudere in un’ora esatta di gioco.

L'italo-argentino Emiliano Iriart, qualificato per il secondo turno del Milano P1 Premier Padel

MILANO P1 PREMIER PADEL
Tabellone principale
Live score incontri
Programma martedì 6 dicembreProgrammazione torneoBiglietti

Due le bandiere tricolori al secondo turno, grazie ad altrettanti italo-argentini. Emiliano Iriart, ripescato come lucky loser insieme al compagno Marcos Cordoba dopo la sconfitta nelle qualificazioni, si è preso il lusso di battere il top-20 Javi Rico, che per l’occasione faceva coppia con il kuwaitiano Abdulrahman Alawadhi. 6-1 6-2 il punteggio di una sfida mai in discussione, che ha promosso il giocatore residente in Sicilia al duello con la coppia numero 13 del seeding, lo spagnolo Victor Ruiz e il brasiliano Lucas Bergamini, protagonisti nelle ultime due tappe del circuito Premier Padel a Newgiza (semifinale) e Monterrey (quarti).

Avanti anche Facundo Dominguez, che in coppia col mancino francese Ben Tison ha vinto sul Centrale contro i qualificati Marti/Ortega (7-6 6-4). Al secondo turno i due affrontano la coppia numero 16 del tabellone, composta da Alvaro Cepero e Miguel Lamperti. Fra gli oriundi, eliminati invece Aris Patiniotis e il compagno Cristian Gutierrez (6-0 6-3 da Gonzalez/Gonzalez) e anche Nicolas Suescun, in gara con Aday Santana. I due si sono arresi per 6-3 6-4 agli spagnoli Alonso/Esbri.

Martedì all’Allianz Cloud (si parte alle 11, su due campi) sono in programma le ultime quattro sfide di primo turno, fra le quali il derby azzurro fra Cremona/Cassetta e Cattaneo/Di Giovanni, previsto sul Centrale non prima delle 18. In campo anche l’ultimo azzurro, il giocatore della nazionale Denis Perino, reduce dagli ottavi a Monterrey. Insieme allo spagnolo Sergio Alba, l’italo-argentino sfida alle 11 (Campo 1) la coppia Valdes/Ayats, con Sanchez/Capra ad attendere i vincitori. Previste martedì anche le prime quattro sfide del secondo round, che vedranno dunque l’esordio a Milano di alcune delle sedici teste di serie.

Il duello più interessante è quello che chiuderà il programma serale, con impegnati – per la prima volta l’uno a fianco dell’altro – due dei giovani più chiacchierati per padel mondiale. Uno è Miguel Yanguas, classe 2002, l’altro Javiel Leal, classe 2003. Se la vedranno con Pablo Cardona e Jesus Moya. Impegnati anche Marcos/Ramirez (14), Diestro/Fernandez (15) e Cepero/Lamperti (16). Mercoledì l’esordio a Milano di tutti i big, in una giornata particolarmente intensa che prevede la bellezza di dodici sfide.

Lo spagnolo Miguel Yanguas, uno dei giocatori di punta in campo martedì (foto Giampiero Sposito)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti