-

Le nuove Babolat Viper, per una potenza… esplosiva

Il brand francese ha lanciato le tre nuove versioni della linea Viper, la più celebre e performante. Presenti, come da tradizione, la (sempre più in voga) Technical rossa di Juan Lebron, la Air blu e la Counter gialla, per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di giocatore

di | 31 gennaio 2023

La versione speciale dedicata al “lobo” Juan Lebron era già stata lanciata da qualche settimana, finendo immediatamente nella collezione di molti appassionati e nel borsone di tanti altri, ma al catalogo padel di Babolat per la stagione 2023 mancavano ancora le nuove versioni modelli della linea Viper, la più celebre e performante fra le tre proposte dal brand.

Un lancio, al motto di “potenza esplosiva”, che non ha deluso le grandi attese, con tre telai (nella solita forma: la Technical rossa, la Air blu e la Counter gialla) ancora migliorati sia dal punto di vista tecnico e tecnologico sia da quello cromatico, sul quale l’azienda francese punta molto e con ottimi risultati. Si tratta di tre modelli realizzati esattamente con gli stessi materiali di composizione, ma che differiscono per caratteristiche e quindi per tipo di giocatori ai quali risultano indirizzate.

BABOLAT TECHNICAL VIPER

La Technical, storica racchetta di Lebron, è pensata per l’attaccante tecnico come il “Lobo”: un giocatore potente ma con un ottimo bagaglio tecnico, che lo rende all’occorrenza in grado anche di usare la manina, per godere della buonissima maneggevolezza del telaio. Dotata della classica forma a diamante, che la fa differire leggermente dalla versione Juan Lebron, è interamente realizzata in carbonio 12K, uno dei più resistenti e duraturi presenti sul mercato.

Il nucleo è composto con una gomma X-EVA a varie densità, che aiuta a bilanciare potenza e uscita di palla, due aspetti spesso confusi fra loro ma che in realtà sono esattamente agli antipodi. Il telaio presenta una finitura rugosa, che facilita i colpi a effetto, e la classica tecnologia Vibrasorb, che assorbe le vibrazioni dell’impatto e aiuta a prevenire problemi al gomito.

BABOLAT AIR VIPER

Quando gli ingegneri di Babolat hanno studiato le caratteristiche dei giocatori di padel, dividendoli in tre categorie alle quali indirizzare una pala ciascuno, hanno etichettato un gruppo di giocatori come “attaccanti aerei”. Sono quelli ai quali piace giocare un padel rapidissimo, il più possibile al volo, quindi hanno bisogno di una pala aggressiva e veloce, ma anche estremamente maneggevole. Proprio come la Air.

A differenza della Techinical cambia il carbonio utilizzato per le due facce: dal 12K si passa al 16K, ancora più rigido, che garantisce quindi la potenza ideale per essere davvero offensivi. Ha una forma ibrida, una sorta di via di mezzo fra diamante e goccia, con tutto ciò che ne deriva dal punto di vista del bilanciamento e del punto dolce sicuramente più ampio rispetto all’altro telaio.

BABOLAT COUNTER VIPER

È la pala dei contrattaccanti, figura non semplice da identificare su un campo da padel. È adatta a quei giocatori in cerca di grande controllo, che gli permetta di sbagliare il meno possibile e di contenere l’iniziativa degli avversari, ma che poi sanno anche fare male quando tocca a loro presentarsi nei pressi della rete. Ha una forma ibrida non lontana da quella delle racchette rotonde, che ricorda per ampiezza della superficie d’impatto.

Rispetto alle altre due pale della collezione Viper, cambia ancora il carbonio: nella Counter è utilizzato il 3K, che brilla per durabilità. La regola dice che maggiore è il numero di K e maggiore è anche la rigidità del telaio, quindi ne deriva che fra le tre racchette si tratta della meno rigida, quindi quella con la miglior uscita di palla. Ideale per quei giocatori che si collocano a metà in una scala da attaccante a difensore.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti