Chiudi
Una sorpresa e una conferma: sono i risultati delle finali dei Campionati Italiani Assoluti di padel, coi successi di Bruno/Iacovino e Stellato/Sussarello. I primi rimontano un set ai favoriti Sinicropi/Di Giovanni e coronano una stagione splendida, le seconde respingono le ambizioni di Baldi/Dal Pozzo
di Marco Caldara | 10 novembre 2024
Le finali dei Campionati Italiani Assoluti di padel sono state le più attese alla vigilia, le coppie vincitrici… no. O almeno non entrambe, perché la giornata conclusiva a Parma ha sovvertito i pronostici a livello maschile, consegnando lo scudetto a Michele Bruno e Simone Iacovino. Non partivano favoriti contro i numeri uno del seeding Riccardo Sinicropi e Lorenzo Di Giovanni, ma si era capito che sarebbe stato un duello aperto e il campo l’ha confermato. Perché i due giocatori della nazionale hanno messo un mattoncino verso lo scudetto prendendosi il primo set, ma alla lunga la determinazione dei rivali ha fatto la differenza.
4-6 6-3 6-4 il punteggio finale di un duello di ottimo livello, con la coppia Bruno/Iacovino che si è concessa anche il brivido nell’ultimo game, concedendo (e annullando) ai rivali una palla del 5-5 prima di chiudere dopo 97 minuti di gioco. Il loro successo corona una stagione di ottimo livello, che li ha visti trovare in fretta l’intesa e raggiungere risultati di spessore. A giugno erano diventati la prima coppia italiana capace di qualificarsi per il BNL Italy Major del Foro Italico, poi a settembre hanno conquistato il loro primo titolo insieme nel circuito Slam by MINI (vincendo la sesta e ultima tappa, a Origgio) e ora ecco anche lo scudetto, come ciliegina sulla torta ma anche stimolo per fare ancora meglio.
Per Iacovino, classe 2002, è il primo tricolore, mentre per il più navigato Bruno – classe ’89 – è il secondo dopo quello conquistato nel 2019 a Riccione a fianco del suo ex partner Luca Mezzetti. Un traguardo di spessore che conferma come, dopo qualche stagione così così, il 2024 sia stato l’anno del suo rilancio fra i big del nostro movimento, con la doppia convocazione in nazionale per Europei e Mondiali e ora il successo da scudetto.
A livello femminile, invece, nell’albo d’oro dei Campionati Italiani tornano due nomi già particolarmente noti, ma a livello di coppia si tratta di una novità. Perché, pur avendo collezionato già altri successi, Giulia Sussarello ed Emily Stellato non avevano mai vinto insieme. Tornate a competere l’una a fianco all’altra a giugno dopo lo stop della comasca dovuto alla maternità, hanno gradualmente ritrovato competitività e a Parma si sono meritate il successo, chiudendo il torneo senza cedere un set.
Le uniche capaci di impegnarle sul serio, come prevedibile, sono state le avversarie della finale Giulia Dal Pozzo e Caterina Baldi, senza dubbio fra le note (molto) positive del 2024 del padel italiano. Reduci dal successo nelle ultime due tappe del circuito Slam by MINI, puntavano allo scudetto e non ci sono andate nemmeno così lontane, ma il punteggio della finale parla chiaro: è finita 7-6 7-5 per le favorite, capaci di fare la differenza (anche grazie a molta esperienza in più in determinati incontri) nei passaggi chiave del duello, chiuso dopo un’ora e 35 minuti.
Per Emily Stellato si tratta del terzo scudetto consecutivo con tre compagne diverse, dopo i successi del 2022 con Carolina Petrelli e dello scorso anno con Carlotta Casali. Per la Sussarello, invece, è addirittura il sesto titolo (con la quarta partner differente) dopo i cinque consecutivi vinti fra 2017 e 2021.